Sedico ambizioso al lavoro. «Sarà una grande stagione»
«Ci aspetta una grande stagione. Cosa vorrà dire grande ancora non lo so. Ma non ci poniamo limiti, perché non basta confermarci, vogliamo migliorare».
È iniziata agli ordini di coach Josh De Salvador, sui campi da beach volley del tennis club, la preparazione della Pallavolo Sedico di serie C.
Parecchie sono le novità. Dopo l’alzatrice Elena Barp (dalla Spes Belluno), è approdata a Sedico anche Giulia Rot, centrale (ma all’occorrenza opposto) proveniente da San Donà di Piave. In questa prima fase, Rot sarà in prova. Restano in corso un altro paio di trattative per completare il roster. Intanto, mercoledì sera, ha iniziato la preparazione con il Sedico anche Gloria De Kunovich: a fine estate, la sedicense tornerà a giocare in Sardegna.
Sul fronte delle uscite, dopo Francesca Cadorin e capitan Federica Scopel, anche il libero Jessica Zallot ha deciso di fermarsi. Fagro e Fant si sono trasferite al Castion, mentre le giovani Zago e Buzzatti si sono accasate alla Pallavolo Belluno.
«Abbiamo voluto assecondare la volontà di queste nostre due giovani per dare loro l’opportunità di confrontarsi con un campionato importante come la B2», spiega il presidente del Sedico, Walter De Barba. Vi sono poi le numerose giocatrici confermate. Tra queste, il libero classe 2005 Noemi Deon dovrà sottoporsi ad un piccolo intervento al ginocchio e pertanto, inizialmente, sarà sostituita in quel ruolo dalla schiacciatrice Martina Ligi, dotata di ottimi fondamentali in ricezione.
«Siamo prontissimi», assicura coach Giorgio De Salvador, «lo è la società e sono certo che lo siano anche le ragazze. Quella dell’anno scorso è stata un’esperienza molto importante: per molte ragazze è stato il primo anno in C. Siamo reduci da un’estate un po’travagliata per la gestione delle partenze, degli arrivi e delle conferme, ma contiamo di poter disputare una stagione intera, mettendoci alle spalle i problemi che tutti conosciamo».
De Salvador sarà affiancato da Andrea Massenz (assistente allenatore), Andrea Da Poian (preparatore), Stefania Zanon (fisioterapista) e Matteo Rossa (osteopata).
«Ci vorrà forse un po’ di tempo per ritrovare l’amalgama dell’anno scorso», commenta De Barba (presente al raduno ufficiale assieme agli altri dirigenti sedicensi: da Marco D’Antimo a Servilio Casanova e Giovanni Bortoluzzi), «e non mi aspetto necessariamente grandi cose dall’inizio. Ma sono convinto che il nostro sia un bel mix tra giovani e meno giovani che alla lunga potrà almeno confermare quanto fatto l’anno scorso. Due scommesse? Il libero Noemi Deon, su cui abbiamo puntato molto, e la giovanissima Giusti: da loro, come da tutte, mi aspetto una bella crescita».
Sabato 11 e domenica 12 settembre la squadra andrà in ritiro al Monaco Sport hotel di Santo Stefano di Cadore.
LA ROSA
Palleggiatrici: Elena Barp e Angela Lotto. Centrali: Asia Del Din, Francesca Olivier, Giulia Rot. Schiacciatrici: Nausicaa Maschio, Carlotta De Barba, Giorgia Giusti. Opposti: Beatrice Barp, Victoria Ruzza. Liberi: Noemi Deon, Martina Ligi, Valentina De Salvador.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi