Sedico, che attesa per la finale playoff
SEDICO. La serie B si conquista così. Un passo alla volta, senza pensare troppo in avanti, ma pure consapevoli della propria forza.
Venerdì luci accese al Pala Ricolt di Sedico, perché alle 21.30 (ingresso gratuito) i padroni di casa sfideranno lo United Rossano per la finale playoff del girone. Gara secca, senza appello: chi perde mette fine ai propri sogni di gloria, mentre la vincente prosegue nella fase nazionale.
Seconda del girone contro quarta, ma conta fin là. La settimana scorsa, il Rossano è andato ad espugnare il parquet del Padova in semifinale. Dunque attenzione massima, però i ragazzi di mister De Francesch stanno vivendo una stagione incredibile. 68 punti da neo promossa, e soprattutto un girone di ritorno con 15 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta ad inizio gennaio, nel post Final Eight.
Numeri impressionanti. E qualche giorno fa, in amichevole, ai sedicensi è andata bene un’altra volta: sul campo del Pordenone, neo promosso in B ed imbattuto nel girone di C1 friulano, i biancocelesti hanno piazzato una convincente vittoria 5-2. Tra l’altro, non è stata certo una sgambata dai ritmi blandi. Venerdì sera è comunque tutta un’altra storia.
«È la prova del nove», commenta emozionato il presidente Pierangelo Deon. «Arriviamo al completo, fatta salva l’assenza di Marcon per impegni personali. E posso assicurare che le motivazioni non mancano. Siamo arrivati sino a qui e adesso ci piacerebbe vedere fin dove possiamo puntare. Insomma, non vogliamo questa sia l’ultima sfida della nostra bella stagione».
Appello ai tifosi. Passare il turno vorrebbe dire sfidare una formazione toscana e una piemontese, nel successivo triangolare. Sedico inizierebbe ad avere una vetrina nazionale non da poco.
«E sarebbe un aspetto di cui andare fieri. Testarci al di fuori dei confini regionali diventerebbe un bel banco di prova per la nostra giovane realtà».
Non spaventa neppure, nella speranza di andare fino in fondo, il giocare sino al 9 giugno.
«Lo scorso anno abbiamo sì vinto il campionato, ma nelle ultime partite iniziavamo a pagare dazio dal punto di vista fisico. Avessimo dovuto affrontare una post season così lunga allora, sarebbe stato difficile. Invece, gli ottimi risultati del 2018 hanno caricato a mille il gruppo».
Infine un appello al pubblico. «Ci piacerebbe vedere un colpo d’occhio notevole. I tifosi quest’anno sono stati vicini alla squadra anche in trasferta. Ora però abbiamo bisogno di ancor maggiore supporto».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi