Sedico, si riparte dall’allenatore De Grandis

Volley. De Barba orgoglioso del quinto posto in serie D. «Siamo andati al di là di ogni previsione»
Di Nicola Pasuch

SEDICO. Un’annata oltre ogni previsione. La Pallavolo Sedico ha chiuso al quinto posto il suo primo campionato di serie D femminile e con le squadre del settore giovanile sta lottando per ottenere altre grosse soddisfazioni. Nella società del presidente Walter De Barba si viaggia, evidentemente, verso la conferma del tecnico Massimo De Grandis (e dei suoi collaboratori Pavei e Marchi), ma anche dell’intero gruppo di giocatrici che hanno dato prova delle loro ottime qualità, conquistando con largo anticipo la riconferma della categoria. Qual è il bilancio dei risultati ottenuti? Il quinto posto in serie D va oltre le vostre aspettative di inizio stagione?

«Sì, ammetto che è andata oltre ogni previsione - commenta De Barba - quindi un plauso va a tutti. È stata una stagione molto positiva, faticosa ma molto emozionante. A nome della dirigenza voglio ringraziare genitori, atleti, collaboratori tecnici, il comune di Sedico, la pro loco e gli sponsor perché ancora una volta pensiamo che oltre al fondamentale lato tecnico, la nostra società valorizzi l’aspetto umano del crescere insieme, del rispetto, del sacrificio del divertimento. La nostra è diventata una vera grande famiglia».

Il primo tassello è l’allenatore: la conferma di De Grandis appare scontata, sarà cosi?

«La società ha intenzione di confermare squadra e allenatori. Dovremo vedere come combinare ciò con gli impegni e la disponibilità dei singoli, sia per le atlete sia per gli allenatori che sono De Grandis, Pavei e Marchi».

Dove ha bisogno di migliorare questa squadra per fare il salto di qualità?

«Il salto di qualità le ragazze lo hanno fatto quest’anno, di testa. Se sapranno ripartire con lo stesso piglio possiamo toglierci qualche soddisfazione in più. Importante sarà non sentirsi appagati. Credo che tecnicamente possiamo migliorare in battuta, muro e difesa».

È ancora presto ma quali idee cominciate a sviluppare per il prossimo anno?

«Di certo vogliamo inserire in prima squadra almeno due ragazze del nostro settore giovanile perché crediamo molto in questa continuità. Bravi, a tal proposito, sono stati i dirigenti e gli allenatori Costan, De Biasio, Dalla Sega, Callegari che hanno fatto crescere il movimento. Vogliamo continuare con le collaborazioni molto positive che abbiamo avuto con Sospirolo, Santa Giustina e Castion. Siamo rimasti soddisfatti della sperimentazione della fusione con il Pedavena Up 90 che ci sta offrendo molte sinergie importanti».

La festa di fine stagione della Pallavolo Sedico si terrà giovedì 1 giugno alle 19 in piazza a Roe Alte. I presenti potranno divertirsi con ballo latino americano e festeggiare così l’ottima annata della squadra sedicense.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi