Sei eventi per il “Ciaspatour Karpos”

Via il 22 gennaio con la CiasDoloMitica, premiazioni a fine marzo a Fonzaso

BELLUNO. Riparte, rinnovato, il Ciaspatour. L'evento che Renato Bortot ha creato e coordinato per 12 anni, per il 2017 si presenta con calendario, staff organizzativo (Dolomitiming, evoluzione di Ng Timing) e grafica nuovi. Si articolerà in sei prove e sarà abbinato a Karpos, il marchio di Manifattura Valcismon. L'evento è stato presentato ieri mattina a Belluno dal coordinatore Valter De Cian. «Voglio ringraziare Renato Bortot per aver creato questa manifestazione e per averla guidata per 12 anni, una manifestazione che ha saputo varcare i confini provinciali e contribuire alla valorizzazione del nostro territorio», ha affermato De Cian. «Rinnovati, vogliamo comunque proseguire su questa strada: offrire dei momenti di sport, per gli agonisti ma soprattutto per gli amanti dell'outdoor, e promuovere le nostre montagne».

«Abbiamo ridotto le prove e spostato un po' più in là l'inizio del Ciaspatour, perché in passato le gare proposte a dicembre e inizio gennaio spesso saltavano a causa della mancanza di neve» ha detto ancora De Cian. «Tra le novità anche quella relativa alle premiazioni finali: le faremo a fine marzo nella sede di Karpos, a Fonzaso. E poi, motivo di orgoglio perché siamo gli unici in Italia per quanto riguarda i circuiti, il riconoscimento da parte della federazione mondiale delle racchette da neve, la World snowshoe federation».

Il calendario. La prova d'esordio del Ciaspatour sarà il 22 gennaio, la CiasDoloMitica a Padola di Comelico superiore. «Si tratterà della settima edizione e sarà un'edizione speciale perché sarà valida per il Campionato europeo», ha spiegato l'organizzatore dell'evento comeliano, Gianluigi Topran. «Abbiamo già avuto richieste da Svezia, Germania e Spagna». Il 4 febbraio, in notturna il Ciaspatour Karpos approderà a Canale d'Agordo per la Casparetha, uno degli appuntamenti di maggior richiamo. L'11 febbraio alto appuntamento in notturna, questa volta a Sappada con la Sappada Moonlight Ciasperun. Il giorno dopo, 12 febbraio, in mattinata a Pozzale di Cadore si correrà la CiaspAntelao, evoluzione della Ciaspalonga delle Marmarole. Il 26 febbraio una new entry, la Ciaspolada delle Ronce ai piedi del Nevegal, iniziativa curata da Nevegallika. Gran finale il 5 marzo a Casera Razzo (Vigo di Cadore) con la Ciasparazzo.

Ciaspaselfie. «Per l'edizione 2017 del Ciaspatour abbiamo abolito carta e depliant per dare grande spazio al web e ai social», ha detto Valter De Cian. «Contiamo molto sulla pagina Facebook. E a proposito di pagina Facebook abbiamo lanciato il concorso “CiaspaSelfie”: alla fine premieremo i migliori tre scatti. Sempre a proposito di premi, mi pace sottolineare come al gruppo più numeroso assegneremo il memorial Fabio Mitterhofer,a ricordo di un amico che non c'è più».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi