Serie B: stop ai vincoli di età Gli over 40 potranno giocare

CORTINA. «Saremmo già contenti di potere contare su una Serie A a dieci squadre». Il presidente della federazione Andrea Gios non si sbilancia sulla prossima stagione hockeystica, ma ammette le...

CORTINA. «Saremmo già contenti di potere contare su una Serie A a dieci squadre». Il presidente della federazione Andrea Gios non si sbilancia sulla prossima stagione hockeystica, ma ammette le difficoltà economiche per le singole società. «La situazione non è semplice», dice, «allungheremo i tempi per l'iscrizione al prossimo campionato, in una fascia temporale compresa tra il 30 giugno e il 15 luglio».

La Serie A e i suoi tifosi si interrogano, dunque sulla prossima stagione. Dopo l'addio del Caldaro, dovrebbe arrivare anche la rinuncia dell'Egna, che avrebbe optato per la Serie B. La società della Bassa Atesina, però, insieme al Caldaro, si sarebbe resa disponibile a fornire all'Appiano i suoi giovani pezzi pregiati, creando così un “triangolo altoatesino” molto interessante. Appiano in Serie A, dunque, mentre resta da capire se il Gherdeina deciderà di continuare la sua corsa, dopo le dimissioni in toto del proprio direttivo.

La formula del torneo rimarrà invariata. «Crediamo che il percorso intrapreso dalla Federazione dovrà proseguire anche per i prossimi 3 anni del mio mandato», sottolinea Gios, «e questo significa che gli stranieri rimarranno quattro e la formula del torneo non subirà modifiche sostanziali».

Capitolo Serie B. Qui il discorso si fa interessante, visto che sia Bolzano che Renon avrebbero messo in cantiere di aderire al campionato, che potrebbe dunque contare, ad oggi, su 15-16 squadre. «Il torneo cadetto è una vetrina che serve soprattutto ai giovani per farsi le ossa», spiega Gios, «penso che avremo un campionato competitivo, allargato a più piazze. I giovani che non troveranno spazio potranno giocare in under 20: per questo torneo abbiamo pensato di dare la chance alle società di inserire dei fuori quota under 24».

Gios, intanto, chiude con una bella novità. «Modificheremo il punto relativo ai giocatori nati prima del 1975. Tutti potranno giocare, non ci saranno vincoli di età. Una scelta doverosa, dopo le polemiche della passata stagione”.(laco)

Argomenti:hockey serie a

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi