Signor e Bernardi sono imprendibili al Rally della Carnia
AMPEZZO
Signor e Bernardi trionfano nel rally della Carnia. Marco Signor e Patrick Bernardi hanno letteralmente dominato e conquistato il loro secondo sigillo dopo quello del 2019, più combattuto e incerto. La Skoda Fabia Rally2 del trevigiano e del cesiolino, guidata con perizia dall’inizio alla fine, è parsa inavvicinabile dagli avversari sin dalle prime battute, passando per il doppio crono spettacolo di “Voltois” e il doppio sprint in discesa di “Avaglio” fino a Villa Santina.
Alla fine Signor ha approfondito il solco con la tripla di “Val di Lauco”, smorzando il ritmo solo nel primo dei due passaggi sul “Passo Duron”. Tempo totale 52’59’’0 e una dichiarazione di gratitudine all’arrivo.
«Qui è speciale vincere, circondati da un tifo caldissimo».
Altra soddisfazione per il bellunese Patrick Bernardi che, in coppia con Signor, torna nuovamente sul podio dopo il Rally della Marca, questa volta però sale sul gradino più alto.
GLI INSEGUITORI
Filippo Bravi ed Enrico Bertoldi, vincitori l’anno scorso, con il n.1 sulla Hyundai i20 Rally2 avevano una montagna di pressione addosso. Tanto più perché reduci da due battute a vuoto consecutive, la finale di Coppa Italia dello scorso autunno e il Piancavallo in maggio, in chiaro debito di confidenza con la vettura Friulmotor riassettata solo allo shake down di Socchieve. Quarti ed estromessi dal podio, nella gara domenicale sono andati all’attacco timbrando il miglior tempo sulla ps 6 e conquistando una meritata piazza d’onore a 51’’1 dalla vetta.
Alle loro spalle Rudy Andriolo e Manuel Menegon, terzi a 1’00’’0 con un’altra Skoda Fabia Rally2, ammettendo qualche limite di rendimento in una sfida ad alta tensione emotiva che li ha coinvolti al massimo. Giù dal podio ma strepitosi gli Over 55 Claudio De Cecco e Jean Campeis, ancora “sul pezzo” con l’altra Hyundai i20 rally2.
I BELLUNESI
La navigatrice bellunese Melania D’Agostino, insieme al pilota Nicola Dal Col ha ottenuto la vittoria nella classe R3 e la quattordicesima piazza nel Gruppo RC4N, totalizzando un tempo pari a 59.09.2 a bordo di una Renault Clio R3 che li ha posizionati ventottesimi nella classifica generale.
Anche Alessio Case con Roberto Troian, quarantottesimi nella classifica generale, hanno ottenuto la leadership nella classe A5 ed il quinto posto nel gruppo RC5N facendo segnare un tempo di 1.01.36.8 con la loro Peugeot 106 Rallye. Più staccati Daniel Reato e Luca Zollet che hanno gareggiato anch’essi su una Peugeot 106 Rallye, ottenendo il diciottesimo posto nel gruppo RC5N ed il decimo nella Classe R2: i due hanno raggiunto la settantesima piazza in classifica generale con un tempo di 1.05.26.4.
Sono stati purtroppo costretti al ritiro gli equipaggi composti da Claudio Caldart e Luigino Fornasier, Stefano Maccagnan e Jenny Maddalozzo, Fulcio Savaris e Tatiana Collazuol.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi