Simone Stiletto a capo della Nazionale C

L’alpagoto dovrebbe entrare nello staff azzurro dello sci alpino. Nel fondo Costantin lascia invece la guida dell’Italia donne

BELLUNO. La stagione 2016-2017 è terminata da poco, ma già sta prendendo forma quella nuova.

Stagione di particolare interesse perché sarà stagione olimpica. Stanno nascendo in queste ore le squadre e gli staff delle squadre azzurre degli sport invernali, che faranno rotta sui Giochi coreani di Pyeongchang. E in chiave bellunese ci sono un paio di novità legate proprio all’ambito tecnico e relative alle due discipline di rifermento, lo sci alpino e lo sci di fondo.

Stiletto alla guida della nazionale C? Per quanto riguarda l’alpino, potrebbe tingersi d’azzurro la carriera di allenatore di Simone Stiletto. Come ha anticipato nei giorni scorsi la rivista "Race", il tecnico di Tambre, da anni alla guida del Comitato Fisi Alpi Centrali (con ottimi risultati) dovrebbe assumere la guida della nazionale C maschile, la squadra dei giovani che costituisce il "serbatoio" delle squadre della Coppa del Mondo. Una bella soddisfazione, oltre che un bell’impegno.

La presenza di Stiletto nei quadri tecnici delle nazionali di sci alpino si aggiungerebbe a quella di Alberto Ghezze e Giovanni Feltrin, i tecnici ampezzano e longaronese che allenano (insieme a "Much" Mair e Marco Viale) con le donne di discesa e superG.

Costantin lascia la guida delle donne. Pierluigi Costantin non sarà più l’allenatore responsabile della squadra femminile di Coppa del Mondo di fondo. La scelta è dello stesso tecnico zoldano, che comunque potrebbe rimanere nello staff azzurro, ma con un incarico diverso rispetto a quello che lo ha visto ben lavorare nelle ultime stagioni. Dovrebbe rimanere al suo posto di allenatore responsabile della nazionale femminile Under 25 Pietro Piller Cottrer.

Il nuovo Pianeta Giovani Fisi. È stato presentato nello scorso fine settimana in Val Senales il nuovo Pianeta Giovani, l’attività giovanile multidisciplinare, gestita dalla Fisi. Sarà supportato da Sanofi, l’azienda farmaceutica già fornitore ufficiale della federazione. Il progetto è stato presentato dal presidente Fisi Flavio Roda e dal general manager di Sanofi Gem, Marco Grespigna. In rappresentanza degli atleti del Pianeta Giovani Sanofi, erano presenti Lara Della Mea e Giulio Zuccarini per lo sci alpino, Martina Bellini e Luca Del Fabbro per il fondo, la sappadina Eleonora Fauner e Daniele Cappellari per il biathlon.

«Riparte il Pianeta Giovani, grazie a Sanofi», ha detto il presidente Roda. «È un progetto nato già anni fa e che ha portato alla ribalta internazionale atleti del calibro di Federica Brignone e Dominik Paris. La formula è efficace e ora sarà possibile ripartire su basi rinnovate per garantire ai nostri giovani la massima attenzione e la struttura più efficiente possibile».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi