Sisley Belluno soddisfatta per il pubblico di domenica
BELLUNO
La piazza risponde. Roberto Piazza e la sua Sisley possono cominciare a essere contenti di Belluno. Per il derby veneto vinto con la Fidia Padova c'erano 1360 paganti, alla Spes Arena e la vittoria degli orogranata sarà un bel richiamo per le prossime partite di A1. Forse le preoccupazioni d'inizio stagione sono finite: nelle prime giornate, si arrivava al massimo al migliaio, nonostante l'effetto novità. Adesso negli uffici marketing e comunicazione c'è qualche sorriso in più.
«L'entusiasmo sta crescendo - dice Simone Fregonese - è molto importante per tutti. Sia per la squadra che per la società, che non avevano dimenticato i pienoni delle partite di Champions e Coppa Cev e si aspettavano un'accoglienza più calorosa delle prime gare».
La Sisley non si sente più sola e promette di migliorare la propria classifica, per richiamare ancora più gente.
«Leggo sui giornali nazionali che domenica, a Roma, c'erano 1500 spettatori e stiamo parlando della capitale, vale a dire un bacino d'utenza straordinariamente grande e superiore a qualsiasi altra località. Il periodo è questo e di pienoni non se ne vedono quasi più da nessuna parte».
Belluno non è più il brutto anatroccolo, in mezzo a più di qualche cigno e tirano un sospirone anche coloro che avevano fatto tutto quello che potevano, per portare la squadra in città. A cominciare dal presidente della Pallavolo Belluno, Mario Bez.
«Siamo in linea con le altre piazze. Ci sono località in grado di fare numeri anche superiori, ma intanto era importante crescere - osserva Fregonese - i miglioramenti sono stati costanti e, adesso che stanno cominciando ad arrivare anche i risultati, si può pensare di fare anche di più».
Ci sono delle iniziative interessanti in piedi. La più accattivante è il Christmas Pack, il pacchetto natalizio.
«La possibilità di seguire le tre partite contro Modena (11 dicembre), Trento (26 dicembre) e Ravenna (5 gennaio), spendendo 24 euro per la tribuna e 49 per i posti centrali. Incontri di grande richiamo, in particolare i primi due e contiamo di avere ancora più gente, grazie a questa opportunità. Ci aspettiamo di vedere tanti bellunesi e non mancherà quelli ospiti».
C'è ancora una partita da giocare, prima della sosta. Quella in casa dell'Acqua Paradiso Monza Brianza.
«L'ideale sarebbe vincere anche quella, per cominciare un filotto. In seguito, il campionato rimarrà fermo per la World Cup in Giappone e magari ne approfitteremo per organizzare delle amichevoli. Non c'è ancora un programma: bisognerà anche capire cosa ne pensa il coach Roberto Piazza, perché potrebbero essere anche test a porte chiuse».
Gigi Sosso
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi