Skiroll: le sorelle Laura e Alba Mortagna sul tetto del mondo

Le santagiustinesi hanno monopolizzato la generale Juniores di Coppa del mondo: «Gli allenamenti e i sacrifici sono stati ripagati, una dedica speciale a nostro papà»



. Due sorelle in vetta al mondo. Sono Laura e Alba Mortagna, azzurre dello skiroll che nel fine settimana si sono portate a casa la classifica generale delle Coppa del mondo Juniores e il terzo posto nella stessa.

A trionfare è stata la più piccola delle due, Laura, classe 2003, che in questa stagione è sbocciata alla grande, inanellando una serie di prestazioni in crescendo che nell’ultimo mese la hanno portata a vincere la sfera di cristallo.

«Sono davvero contenta di questo 2019, che mi ha regalato tante soddisfazioni», dice la ragazza di Cergnai di Santa Giustina, studentessa al terzo anno del Liceo economico sociale “Renier” di Belluno. «Il 22 agosto sono salita per la prima volta sul podio in Coppa, arrivando seconda nella 7. 5 km skating di Khanty-Mansiysk, Russia. Tre giorni dopo, sempre a Khanty-Mansiysk, ho vinto la mass start. E lo scorso fine settimana ho vinto la generale di Coppa in Val di Fiemme. La soddisfazione è grandissima, gli allenamenti e i sacrifici sono stati ripagati. È una soddisfazione, è una gioia che voglio condividere con la mia famiglia, in primis mio papà, che ha sempre seguito me e Alba fin da piccole, e con tutto lo staff della nazionale».

«La chiave di volta della stagione potrebbe essere il primo podio in Russia», dice ancora la ragazza che veste la tuta dello Sci club Valdobbiadene. Lì ho cominciato a pensare che poteva arrivare qualcosa di importante. Ed è arrivato».

Accanto al trionfo di Laura c’è stato il terzo posto di Alba, sorella maggiore, classe 2000, che proprio all’indomani della conclusione della Coppa del mondo ha cominciato gli studi universitari in biotecnologie a Trento.

«Alba per me è sempre stata un punto di riferimento», dice Laura. «Io ho seguito il suo percorso e lei è stata per me un aiuto. Ci siamo sempre allenate insieme e in gara, per quanto possibile, cerchiamo di supportarci».

Alba, che nel 2017 a Torsby – Svezia aveva vinto il titolo mondiale Juniores nella sprint, è sì salita sul terzo gradino del podio finale della Coppa, ma la sua stagione non è stata all’altezza delle aspettative, soprattutto per quanto riguarda il Mondiale.

«Sì, dalla trasferta in Lettonia mi attendevo qualche cosa di più, invece non è arrivato nemmeno un podio», spiega Alba che nella sua specialità, la sprint, è stata eliminata in semifinale. «Sono comunque riuscita a vincere in Coppa, conquistando lo scorso fine settimana, nella mass start della Val di Fiemme, il mio nono centro nel circuito. E sono riuscita a salire sul podio finale. Sul gradino più alto è salita mia sorella e questo mi dà grande soddisfazione perché Laura, che finoa questo momento mi aveva seguita, ora mi è davanti».

Ora entrambe sono attese da un mese di riposo. Poi riprenderanno a lavorare in vista della stagione invernale. Da sempre, infatti, praticano sia lo skiroll («una disciplina che fino a poco tempo fa era vista esclusivamente come preparazione al fondo ma che negli ultimi anni sta guadagnando una bella autonomia» dice Laura) sia lo sci di fondo.

«Il prossimo inverno ci sono i Giochi olimpici giovanili di Losanna» dice Laura. «Sarebbe davvero bello riuscire a conquistare una maglia azzurra e gareggiare all’evento svizzero». —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi