Sofia Goggia concede il bis è seconda nel SuperG
CORTINA. Sofia Goggia concede il bis. Dopo il secondo posto nella libera di sabato, la bergamasca si arrende solo alla slovena Ilka Stuhec nel Super Gigante di Cortina d'Ampezzo, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. La slovena chiude con il tempo di 1'19”81 e precede la Goggia, staccata di 31 centesimi. Terza l'austriaca Anna Veith, tornata sul podio dopo un'assenza di quasi due anni e un brutto infortunio al ginocchio. Sorprende anche Mikaela Shiffrin, quarta a 73 centesimi, ma a lungo in lotta addirittura per il successo, mentre Elena Curtoni coglie un buon ottavo posto con una prova gagliarda. Le altre azzurre: Federica Brignone 15ª, Verena Stuffer 17ª, Johanna Schnarf 18ª, Francesca Marsaglia 22ª e Marta Bassino 23ª. Fuori dalla zona punti Elena Fanchini, Anna Hofer e Nicol Delago. Tre le stelle, solo 12ª Lindsey Vonn, mentre Lara Gut esce dopo circa 1' di gara, prendendo un duro colpo nella zona posteriore della coscia destra: nulla di serio in ogni caso, con il team svizzero che rassicura sulle condizioni della campionessa ticinese.
Anche ieri l'Olympia delle Tofane ha regalato spettacolo, sole splendido e una folta cornice di pubblico. Tra gli ospiti d'onore della gara numero 96 della storia di Cortina in Coppa del mondo, la passerella è per Isolde Kostner, Bebe Vio, Deborah Compagnoni e Alessandro Benetton, Kristian Ghedina e Demetrio Albertini.
«Un podio è sempre da accogliere con gioia», ammette Goggia a fine gara, «e poi io non penso con ossessione alla vittoria, a farlo sono i media. Mi concentro solo su me stessa e sulla gara. Sono molto contenta, anche se oggi non ho spinto al massimo: avevo parecchio margine, ma non ho voluto prendere eccessivi rischi, perché arrivavo da due ritiri consecutivi in supergigante. Sul Rumerlo ho perduto un po' di tempo, quando ho sollevato le punte ho anche pensato di uscire, è stato un errore che poteva costarmi caro».
Ilka Stuhec ce l'ha fatta. Dopo aver brillato nelle prove è riuscita a espugnare l'Olympia delle Tofane, conquistando la quinta vittoria stagionale. «Mi sono divertita molto», dichiara, «la pista era molto bella, e sono molto felice per la giornata. Come sempre qui a Cortina, la pista è fantastica e l'ho potuta celebrare con un risultato super».
Lascia la sua amata Cortina con un po' di amaro in bocca la statunitense Lindsey Vonn, che anche ieri al parterre di gara aveva il fidanzato Kenan Smith, uno dei vice allenatori dei Los Angeles Rams, squadra di Nfl. «Non è stato certo il week-end che speravo», ammette Vonn, «ma ho scelto di arrivare al traguardo facendo una gara un po' conservativa perché avevo bisogno di recuperare un po' di fiducia per il Mondiale. Ho fatto quello che era nei miei piani e ora penso che con un paio di giorni di allenamento sarò pronta per ripartire al massimo».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi