Soldano’s show ed è poker per il Castion

I biancoverdi prendono anche tre traverse e un palo e battono il Coi con le doppiette dei fratelli Andrea e Alessandro
Di Alessia Forzin

LONGARONE. Tutto in famiglia. I fratelli Soldano trascinano il Castion alla vittoria nella sfida esterna contro il Coi de Pera, giocata al campo di Codissago. Quattro gol per i biancoverdi, ma anche tre traverse e un palo, a dimostrazione di una superiorità netta sul rettangolo di gioco.

Il Coi de Pera resta in partita fino all’inizio del secondo tempo, quando accorcia le distanze con De Salvador, poi si scioglie. La difesa è morbida come il burro lasciato fuori dal frigo per una giornata e i fratelli Soldano hanno gioco facile. Doppietta per Andrea, doppietta per Alessandro e poker del Castion che fa un altro, deciso, passo avanti verso la salvezza. Il Coi invece è ormai condannato ai playout.

Pronti, via e il Castion passa subito in vantaggio. È il secondo minuto di gioco, Gasparro lancia lungo e trova Alessandro Soldano in ottima posizione. L’attaccante batte la difesa di casa e insacca a mezza altezza. Bisogna aspettare il 23’ per un’altra azione degna di nota: stavolta è Andrea Soldano a scambiare con Gasparro, ma il tiro di quest’ultimo esce di poco a lato.

Dopo la mezz’ora la trama della partita si sviluppa come un negativo in camera oscura. La difesa del Coi de Pera si addormenta, Alessandro Soldano gioca di sponda e trova il fratello pronto a siglare il 2-0. Poco prima della fine del primo tempo Burlon effettua la prima parata della sua partita, bloccando un buon tiro dalla distanza di De Salvador.

La pausa negli spogliatoi fa bene ai biancazzurri, che al 5’ accorciano. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Burlon prova ad allontanare ma il pallone resta in area, la difesa castionese cincischia e De Salvador infila l’1-2. Il Coi si rinfranca, ma l’entusiasmo dura poco.

Al 13’ altra azione dei Soldano’s, con Alessandro che becca la traversa e Andrea, attento, che insacca. È il 3-1, il Castion respira. Al 23’ arriva la seconda traversa, colpita stavolta da Andrea Soldano.

Il Coi prova a reagire e al 28’ De Salvador spreca una buona occasione a tu per tu con il portiere avversario, ma cinque minuti più tardi i biancoverdi chiudono i giochi: Andrea Soldano batte Huzak, si gira, appoggia per il fratello che sigla la personale doppietta e il poker del Castion.

Passano due minuti e il solito Andrea Soldano colpisce un’altra traversa (è la terza, nel secondo tempo). In pieno recupero, invece, è il palo a negare la gioia del gol al neoentrato Bernard.

Una partita quasi a senso unico, quella di ieri, anche per l’arbitraggio. Molte le proteste dei giocatori del Coi de Pera, per diverse decisioni prese dal direttore di gara. Ma il risultato non è bugiardo. Per dirla con le parole del presidente biancazzurro Dino Della Vecchia: «Ne avevano di più, il Castion non ha rubato niente».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi