Solo un ricorso nega l’oro alle azzurre a Cortina

Mondiali di campagna: il terzetto Franchini, Tomasi e Noziglia battuto a tavolino dalla Germania. Argenti anche per le due squadre juniores 

Colpo di scena ieri alla finale che valeva il titolo iridato a squadre femminile ai Campionati Mondiali Tiro di Campagna di Cortina: le azzurre Irene Franchini (compound), Jessica Tomasi (arco olimpico) e Cinzia Noziglia (arco nudo) al termine delle 4 piazzole hanno avuto la meglio sulla Germania (Boscher, Landesfeind, Unruh), ma la squadra tedesca ha fatto appello perché sulla piazzola numero 3, quella con la distanza minore, sono state indicate erroneamente le distanze.

La giuria d’appello ha accettato il ricorso annullando i punteggi su quei bersagli e, quindi, il punteggio finale premia la Germania col risultato finale di 32-29. Peccato per le azzurre, che si ritrovano così con l'argento invece che con il titolo mondiale.

Per il resto, la giornata è stata ricca di soddisfazioni: al mattino la nostra nazionale si è guadagnata al termine delle eliminatorie individuali ben dieci finali (5 per l'oro e 5 per il bronzo), mentre al termine delle sfide a squadre l'Italia può festeggiare tre argenti e un bronzo.

Argento anche per le azzurrine Sara Ret (compound), Aiko Rolando (arco olimpico) e Natalia Trunfio (arco nudo) superate dopo lo spareggio dalla Svezia per una questione di centimetri: 42-42 (8*-8). Le italiane chiudono le quattro piazzole in parità e, allo spareggio, il 5-2-1 delle italiane non basta contro il 3-5-0 delle avversarie, perché il 5 delle svedesi è più vicino al centro del bersaglio.

Argento anche per gli junior Jesse Sut (compound), Federico Musolesi (arco olimpico) ed Eric Esposito (arco nudo) che vengono superati per un punto, 44-45 dagli Stati Uniti d'America. L'Italia arriva con un punto in più degli avversari all'ultima piazzola (37-36), quella posizionata con una pendenza di oltre il 60%, dove gli statunitensi riescono a scavalcare gli italiani col parziale di 6-2-1 contro il 4-3-M. Nel primo pomeriggio si erano svolte le finali per il bronzo che hanno visto gli azzurri senior conquistare il bronzo con Alessandro Giannini (arco nudo), Marco Morello (arco olimpico) e Giuseppe Seimandi (compound). Superata l’Austria (Dornhofer, Haberler, Wiener) 53-52 e tre finali per l’oro con gli altri terzetti che torneranno in campo nel pomeriggio di oggi per provare a conquistare il titolo mondiale. Ottimo anche lo score nelle gare individuali con l’accesso di dieci azzurri in finale.

Oggi in programma tutte le finali individuali, al trampolino di Zuel, a partire dalle ore 9,15. —
 

Argomenti:tiro con l'arco

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi