Spal, due rigori di Floccari fanno la differenza

Squadre imballate e gambe pesanti, poco spettacolo ad Auronzo nell’amichevole contro la Triestina
AURONZO. La Spal si aggiudica l’amichevole contro la Triestina, ma la differenza di categoria tra le due squadre non si è vista. Le gambe pesanti, frutto del duro lavoro effettuato nei ritiri di Auronzo e San Vito, ha ampiamente condizionato la contesa. Zero spettacolo per il pubblico sugli spalti, con giocate elementari a scarto ridotto. Semplici e Sannino fanno le prove generali abbozzando una formazione titolare: la Spal in avanti presenta la coppia composta da Floccari e Paloschi, la Triestina replica con l’ex bomber del Pordenone, Arma.


La cronaca del primo tempo è avara: occasioni che si contano sulle dita di una mano. Al 7’ ci provano gli alabardati con Bracaletti, ma la palla termina a lato. Più pericolosa la Spal con Floccari al 20’ e soprattutto col giovane difensore finlandese Vaisanen al 23’, che di testa chiama al miracolo Perisan. Ritmi lenti, anche troppo. Al 36’ un tiro di Floccari in area viene deviato col braccio da un difensore della Triestina: l’arbitro assegna il calcio di rigore tra le proteste biancorosse, che lo stesso Floccari trasforma per il vantaggio ferrarese.


La ripresa si apre così come si era chiuso il primo tempo: fallo di Codromaz su Mora e nuovo calcio di rigore a favore della Spal assegnato dall’arbitro Bonaldo di Conegliano. Floccari trasforma di nuovo realizzando la doppietta personale.


La Spal non effettua alcun cambio: dietro la doppia amichevole in due giorni si cela l’obiettivo di mister Semplici di dare ampio minutaggio ai suoi. Sannino dal canto suo invece impiega tutto o quasi gli effettivi a disposizione anche se benefici in campo non se ne vedono. I biancorossi faticano a farsi notare dalle parti di Gomis, al contrario è la Spal a rendersi pericolosa dalle parti di un attento Boccanera. Un tiro del subentrato Erman al 38’ sorvola la traversa ma è l’unica occasione da rete costruita dalla Triestina in tutto il secondo tempo. Finisce così, con la Spal che brinda al successo grazie a due rigori, troppo poco per dormire sonni tranquilli.


La Triestina si appresta a lasciare il Cadore in attesa del ripescaggio in C, praticamente certo. Il ritiro della Spal in terra cadorina invece raddoppia: dopo la prima squadra arriverà anche la formazione Under 17 che dal 30 luglio al 6 agosto prossimo si allenerà a Lozzo ed alloggerà a Pelos.


Gianluca De Rosa


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi