Spes, che carattere Sotto 2-0, batte il Villorba al quinto

Volley, B2 femminile. Delgado rimescola le carte e deve anche sopperire alla mancanza dei due liberi titolari
Di Barbara Squarcina
Spes volley femminile
Spes volley femminile

BELLUNO. Una Spes Belluno a due facce rimonta due set al Villorba nello scontro diretto per i playoff e vince al tie-break. Mister Delgado cambia assetto senza il libero Tonon ( fastidio alla schiena) e lasciando in panchina Callegari e Panighel. In regia la giovane Bortolot dopo l’ottima prova di Martignacco. Il sestetto base a cui siamo stati abituati per tutta la stagione viene rivoluzionato: Bortolot al palleggio, Martucci e la rientrante Boscolo centrali, Kirwan e Secchi in banda, Robazza opposto e Tarantola libero.

Le ragazze partono contratte e in campo c’è poca tranquillità e molta confusione; si fatica il doppio per fare un punto e la serata al tiro non è poi delle migliori (molti gli errori di mira commessi, con palloni tirati fuori o finiti sulla rete) per Robazza e soce. E’ questa l’analisi dei due set; il primo è stato in equilibrio solo fino al 14-14. Nel secondo parziale le ragazze di Delgado vengono inghiottite dalla paura e accusano anche anche l’infortunio di Tarantola.

Senza liberi di ruolo a disposizione, Delgado corre ai ripari inserendo Callegari in banda con la Secchi che si sacrifica in fase di ricezione; rientrano anche Panighel e Martin al palleggio. Ma finisce 19-25. Serve un scossa. Detto fatto.

Le gialloblù si trasformano e per il Villorba non c’è scampo. Brillano Kirwan e Callegari (bravissime a cercare il mani fuori) e si scatena in battuta la Panighel, con ben 5 ace. Il muro comincia a funzionare e a spizzicare gli attacchi delle trevigiane. Grazie anche all’esperienza della Martin in regia e al ritrovato assetto tattico, le bellunesi riprendono braccio e organizzazione e la rimonta è servita (25-14 e 25-16). Si va al tie- break con la pressione psicologica tutta dalla parte ospite. Le ragazze gialloblù entrano in campo con una tranquillità che non si vedeva da tempo e con una Robazza in ripresa (appannata negli altri set) riescono a resistere al ritorno avversario, recuperano e affondano il Villorba, 15-10. Gialloblù ancora imbattute in casa e 2 punti fondamentali per sperare nei playoff. Con un occhio a Chions e Martignacco; perché il destino adesso non è più soltanto nelle mani della Spes. Bisogna vincerle tutte e sperare in un passo falso delle altre.

LA FOTOGALLERY

DELLA PARTITA SUL SITO

www.corrierealpi.it

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi