Spes, definiti i tecnici Prima squadra a Calò
BELLUNO. Definiti i programmi e gli allenatori che guideranno le formazioni maschili della Spes Belluno nella prossima stagione. Oltre alla squadra di Prima divisione, neopromossa dalla Seconda, la società della presidente Fabiana Bianchini parteciperà ai campionati under 19, 18, 16, 14, 13 e 12 e continuerà le attività di minivolley.
«Il settore maschile», spiega la Bianchini, «sarà impegnato sicuramente in tutti i campionati. La Fipav ha provveduto a riformare le categorie e la gestione ha subito delle piccole modifiche. La Spes opera da sette anni, evidentemente in controtendenza rispetto al trend italiano che vede un calo delle affluenze nel settore maschile. Partendo da zero e senza prima squadra di riferimento abbiamo sempre operato una politica di crescita sportiva e agonistica studiata nei minimi dettagli. Ciò ha consentito di portare dopo quasi trent’anni una squadra maschile bellunese alla fase nazionale di un campionato giovanile. Questa stessa squadra disputerà nella prossima stagione il campionato under 16».
I tecnici. La prima squadra sarà guidata da Francesco Calò, che si occuperà anche delle formazioni under 18 e under 19. Sarà coadiuvato da Andrea D’Isep e da Claudio Casagrande. Zoris Furmenti guiderà l’under 16 «con l’obiettivo», sottolinea Fabiana Bianchini, «di continuare il brillante percorso della passata stagione e far crescere i talenti che abbiamo. Alcune società, anche blasonate, ci hanno richiesto un paio di ragazzi del vivaio ma, oltre al fatto che sono appena quattordicenni, riteniamo di avere i mezzi e le possibilità per costruire per loro il percorso più adatto. Allo scopo stiamo lavorando per avviare delle collaborazioni sia in ambito maschile che femminile con società importanti e di sicuro interesse per la nostra realtà».
A Furmenti saranno affidate le formazioni under 13 e under 14, mentre il preparatore fisico sarà Sergio Sartori. Assieme a loro lavoreranno anche Paola Scussel e Isabella Priolo che non si occuperà soltanto di minivolley.
Quanto alla formazione all’interno delle scuole, la società porterà avanti un’iniziativa «per contribuire in modo realmente costruttivo a migliorare la qualità dell’offerta scolastica cittadina nell’ambito dell’educazione motoria», conclude la presidente della Spes.
Nicola Pasuch
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi