Spettacolo nei cieli di Belluno con la “Dolomiti Cup”

Dopo i primi lanci di allenamento, nel fine settimana

ritorna il tradizionale appuntamento all’aeroporto

Ilario Tancon
Uno dei lanci di allenamento di ieri alla Dolomiti Cup
Uno dei lanci di allenamento di ieri alla Dolomiti Cup

BELLUNO

Ecco la Dolomiti Cup. Sarà un fine settimana all’insegna del paracadutismo e degli atterraggi di precisione quello che andrà in scena sabato e domenica all’aeroporto Arturo Dell’Oro di Belluno.

Si tratta della tredicesima edizione di un evento che segna l’apertura della stagione per l’Associazione Paracadutismo Belluno e che costituisce una sorta di prologo in vista dell’appuntamento più atteso, la Coppa del Mondo che si svolgerà, come tradizione, in estate.

Anche se ovviamente non ci sono i numeri della Coppa del Mondo, Dolomiti Cup sarà un evento di grande interesse e dai notevoli contenuti tecnici, con diverse nazioni rappresentate.

«Abbiamo diciotto squadre iscritte, provenienti da Emirati Arabi, Qatar, Danimarca, Olanda, Svizzera, Austria Germania e naturalmente Italia», spiega Corrado Marchet, coordinatore dello staff organizzativo. «Sono previsti otto lanci di gara: si comincerà al mattino di sabato e, meteo permettendo, si andrà avanti per tutta la giornata. La conclusione è programmata per la mattinata di domenica. La maggior parte delle formazioni è già a Belluno da qualche giorno per gli allenamenti, ragion per cui da domani (oggi per chi legge ndr) avremo anche l’elicottero di Eli Friulia a portare in alto gli atleti: l’elicottero, infatti, garantisce una maggiore velocità rispetto all’aereo».

Un piccolo antipasto della gara ci sarà domani in Piazza dei Martiri. Alle 15.15 atterreranno 5 paracadutisti di livello internazionale che stanno partecipando alla Dolomiti Cup. Uno di loro dispiegherà un tricolore di 180 metri, lo stesso che fece atterrare il 2 giugno 2021 al cospetto del Presidente della Repubblica atterrando davanti all’Altare della Patria a Roma.

La Dolomiti Cup costituirà una sorta di prova generale per l’appuntamento più atteso dell’anno, il Trofeo Città di Belluno in programma dal 12 al 14 agosto, che sarà il terzo dei cinque appuntamenti delle World Cup Series, la coppa del mondo di atterraggio di precisione. Il primo è previsto a Rijeka, in Croazia, dal 10 al 12 giugno. Ci sarà poi Bled, in Slovenia, dall’8 al 10 luglio. Quindi Belluno, Thalgau (Austria) dal 26 al 28 agosto e Locarno (Svizzera) dal 23 al 25 settembre.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi