Sport e solidarietà, mix vincente

Duemila persone hanno risposto al richiamo di Dona un sorriso. Il torneo vinto dal bar Ricci
Torneo Dona un sorriso a Pian dei Castaldi
Torneo Dona un sorriso a Pian dei Castaldi

SEDICO. Il maltempo aveva provato, giovedì sera, a mettere i bastoni tra le ruote agli organizzatori della dodicesima edizione di Dona un sorriso, che come di consueto ai primi giorni di luglio porta a Pian dei Castaldi centinaia di giovani. Alla manifestazione, organizzata dal comitato Baita Pian dei Castaldi, una delle più conosciute in provincia (aiuta chi in vari modo si trova a vivere nelle difficoltà) ne sono arrivati, stavolta almeno duemila. Il picco si è raggiunto in occasione di Italia-Germania.

La formula tradizionale del torneo di calcio tre contro tre si è arricchita quest’anno nel tabellone con l’ampliamento dei partecipanti a 48 squadre. Il tutto è stato possibile grazie ai fari che hanno permesso di giocare anche in notturna (il venerdì sera fino a mezzanotte). L’aspetto agonistico non era certo quello principale, in questa manifestazione. In ogni caso, la vittoria è andata al Bar Ricci, che in finale ha battuto per 4-3 lo Steph Number 1. La gara si è decisa soltanto dopo i rigore (i tempi regolamentari, infatti, si erano chiusi sul risultato di 1-1). I due gol erano stati segnati da Nicola Pison e Luca Brancaleone.

Miglior giocatore della finale è stato proprio Nicola Pison, dello Steph. Il titolo di capocannoniere, invece, è stato vinto da Marco Fratta, che vestiva la maglia dei Ragazzi del Mata. Il premio Pasianotto, infine, è stato assegnato a Mauro Da Rold.

In semifinale Steph Number aveva avuto ragione de Gli amici di Martina per 1-0 (in gol Nico Della Vecchia) mentre il Bar Ricci aveva battuto il Bar 82 per 5-3 anche in questo caso solo dopo i rigore (i tempi regolamentari si erano chiusi sul 2-2).

Nei quarti, invece, erano stati eliminati gli Amici di Franco e Viviana (1-0 al Bar Ricci), La Triade (sconfitta 1-0 dallo Steph Number 1), Mollo ma che mollo? (eliminati ai rigori dagli Amici di Martina 2-1) e Bull stones (ad estrometterli sono stati i ragazzi del Bar 82, per 2-1).

Musica, chioschi e frasca per dissetare e sfamare tutti i partecipanti hanno fatto da apprezzato contorno. E l’estrazione dell’ormai notissima Lotteria dei campioni, che metteva in palio maglie e cimeli di ogni tipo di sportivi e non solo, ha rappresentato il culmine della tre giorni. Piatti forti di quest’anno erano le maglie dello juventino Pogba e del capitano della Roma Totti.

Ma sono stati messi in palio anche il pettorale di gara di Lindsay Vonn, le maglie dei ciclisti Sagan e Visconti. C’era anche una t-shirt autografata dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Né è mancato il sostegno dei principali sportivi bellunesi, a partire dai calciatori professionisti Alessandro Gazzi (in forza al Torino in serie A) e Filippo De Col, che veste la maglia dello Spezia in serie B, per finire col ciclista Davide Malacarne, reduce da un Giro d’Italia che lo ha visto grande protagonista in molte tappe.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi