Sprint Sportful, Pellegrino è ancora il re a Feltre

Skiroll. Il valdostano firma l’anteprima della gara di oggi a Croce d’Aune. Fra le donne prima la Canclini

FELTRE. Un’attesa conferma e una gradita sorpresa. Sono Federico Pellegrino ed Alice Canclini ad imporsi nell’edizione numero cinque della sprint targata Sportful.

È un poker quello che Pellegrino ha firmato a Campo Giorgio, davanti a un pubblico di curiosi e appassionati che non aspettava altro che vedere il campione valdostano trionfare anche stavolta. Così è stato, grazie al successo in finale lasciandosi alle spalle Maicol Rastelli del Centro Sportivo Esercito e Francesco De Fabiani terzo. Quarto a sorpresa il giovane Michael Hellweger.



Se le batterie erano risultato parecchio combattute, l’ultimo atto non ha avuto storia. Per il forte atleta delle Fiamme Oro questo è, dicevamo, il quarto successo su cinque edizioni della Sprint. In campo femminile tutti gli occhi erano puntati sulla riconferma di Gaia Vuerich ed invece sul podio più alto è terminata la Canclini.

Un successo all’ultimo centimetro, tant’è che gli addetti al traguardo hanno dovuto rivedere più volte il filmato dell’arrivo per capire quale tra le due avesse centrato il primo posto. Alla fine però ha avuto la meglio la ragazza in forza al centro sportivo Esercito di Courmayeur. Il podio femminile è stato poi completato dal terzo piazzamento di Greta Laurent e dal quarto della forte portacolori dell’Ucraina, Valentina Kamiskaia.

Una edizione che gli organizzatori non hanno esitato a definire da record, per la presenza del pubblico e la gradita presenza anche di una madrina d’eccezione, Dorothea Wierer.

E oggi tocca alla trentanovesima edizione del Grand Prix, che si svilupperà in tutta la sua spettacolarità sulla strada che conduce da Pedavena a Croce d’Aune. Sarà ancora Pellegrino il protagonista? Lui lo spera, anche perché è ormai una vera e propria star nel feltrino, come dimostra la grande quantità di autografi firmati ieri pomeriggio.

«Mi sento di casa qui, anche perché sono talmente spesso qui a gareggiare tra skiroll, sci e bicicletta».

Al pari del pomeriggio di ieri, pronte a ben figurare le atlete della nazionale italiana di sci di fondo, da Ilaria Debertolis vincitrice della passata edizione, Virginia De Martin, Caterina Ganz, Greta Laurent e le giovani della Nazionale assieme alle atlete dei Corpi Militari. In campo maschile confermati fra i partenti tutti gli atleti azzurri e quelli dei gruppi sportivi di Carabinieri, Esercito, Polizia e Finanza. Uno dei più attesi sarà sicuramente Francesco Defabiani, primo a tagliare il traguardo nelle ultime due edizioni al Passo Croce d’Aune. Tutti saranno messi sotto osservazione dai tecnici della nazionale che non mancheranno lungo i tornanti di Croce d’Aune.
 

Argomenti:skirollsportful

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi