Stefania Constantini, avvio da sogno anche ai Mondiali di curling
(dopo l’infortunio di Mosaner)
batte Giappone e Nuova Zelanda.
Oggi alle 14 la terza partita
contro la Corea del Sud
GINEVRA (SVIZZERA)
Altro che… feeling da trovare. Stefania Constantini e Sebastiano Arman sono subito dominanti ai mondiali di doppio misto di curling, in corso di svolgimento a Ginevra. Il primo appuntamento internazionale dopo la medaglia d’oro vinta a Pechino.
La nuovissima coppia azzurra non ha certo palesato alcuna difficoltà, nonostante fosse all’esordio in una rassegna intercontinentale.
Anzi, è l’esordio assoluto come squadra, visto che sino a pochi giorni fa era Amos Mosaner ad affiancare la nostra Stefania prima di essere fermato a causa di un infortunio.
Qualche dubbio sull’immediata sintonia tra l’ampezzana ed Arman c’era, ed invece Giappone e Nuova Zelanda sono state sconfitte rispettivamente 10-3 e 10-1. Una doppietta d’autorità, a dimostrazione di come il duo azzurro possa essere ritenuto tra quelli di battere.
L’esperienza della campionessa olimpica in carica nella specialità e l’alto livello tecnico di Arman possono davvero regalare l’ennesima soddisfazione di questo 2022 al curling italiano.
Resta comunque ancora lungo il percorso, che oggi prevede il terzo impegno: alle ore 14 l’avversaria è la Corea del Sud.
Domani il calendario prevede invece le partite contro l'attuale capolista Danimarca e l'Estonia. La prima classificata di ognuno dei due gironi va in semifinale, mentre seconde e terze si affrontano in un playoff incrociato.
Classifica gruppo A: Danimarca, Italia, Svizzera 2-0; Estonia, Corea del Sud, Norvegia, Svezia 1-1; Finlandia, Giappone, Nuova Zelanda 0-2. Classifica gruppo B: Canada, Spagna, Ungheria, Scozia, Usa 1-0; Australia, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Turchia 0-1.
AZZURRINI IN SEMIFINALE
Ma il doppio misto non regala soddisfazioni solo ai massimi livelli. Francesco De Zanna (Curling Club 66) e Giulia Zardini Lacedelli (Dolomiti Fontel) sono in semifinale del Nord Junior Curling Tour, in corso di svolgimento a Stoccolma.
Parliamo del primo torneo internazionale juniores di doppio misto, rivolto agli atleti under 21. Non fa parte del calendario ufficiali della federazione, ma è una spinta forse decisiva ad allargare le competizioni di doppio misto anche alle categorie giovanili. Al via c’erano sedici formazioni, provenienti da otto nazioni e la coppia formata dai due giocatori cortinesi è in corsa per ottenere il titolo.
Quattro vittorie sul ghiaccio più una a tavolino sino ad ora, a fronte di un’unica sconfitta e tra questa mattina e il primo pomeriggio verrà definito il podio.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi