Strabellunorun per far rivivere la città

Conto alla rovescia per la gara di domenica con partenza e arrivo in piazza dei Martiri. Due i percorsi, da 4 e 15 chilometri
25° edizione della Strabelluno, costa podistica per le strade della città di Belluno.
25° edizione della Strabelluno, costa podistica per le strade della città di Belluno.

BELLUNO. Due percorsi da 4 e 15 km, con l'obiettivo di far tornare a vivere la mitica Strabelluno e di portare in piazza bambini e famiglie. Nel cuore di Belluno, per la precisione, perché partenza e arrivo sono fissati in piazza dei Martiri.

Dopo due anni di oblio, ci ha pensato La Piave 2000 ad organizzare nuovamente una delle gare più amate della provincia. Domenica sarà il grande giorno: la 4 km, non competitiva, e la 15 km, riservata a chi ha voglia di fare un po' di fatica in più e agli atleti, scatteranno alle 9 precise.

Le iscrizioni sono in corso (basta andare sul sito www.strabellunorun.com), ma «sappiamo che la maggior parte dei partecipanti si iscriverà all’ultimo momento», racconta Johnny Schievenin, patron della Strabellunorun e della società La Piave 2000. Difficile dunque capire chi si presenterà al via della 15 km, anche se è probabile ci sarà qualcuno che la userà come gara di allenamento in vista della maratona di Venezia, che si correrà il 25 ottobre.

«Abbiamo scelto la data del 18 ottobre proprio perché non ci sono altre gare di corsa in programma quel giorno», continua Schievenin. «L'obiettivo, al di là dell'aspetto agonistico, è far partecipare soprattutto le famiglie e i bambini. Per questo abbiamo approntato un percorso da 4 km, adatto a tutti, abbiamo coinvolto le scuole e stabilito anche un piccolo montepremi che sarà riservato proprio ai plessi. Quello che porterà il maggior numero di bambini riceverà un contributo che potrà essere speso per l'acquisto di materiale sportivo». Per la gara da 4 km non saranno stese classifiche, per quella da 15 invece saranno presi i tempi e i premi andranno ai primi dieci a tagliare il traguardo.

«Quindici chilometri è una distanza particolare, ma anche in questo caso frutto di una scelta precisa», prosegue Schievenin. «La Strabellunorun si colloca tra la 24 Ore di San Martino e la maratona di Venezia. Non volevamo organizzare un'altra mezza maratona, visto che ce ne sono diverse in programma in questo periodo, e poi considerando che molti atleti hanno corso al polisportivo tra sabato e domenica ci è sembrato che 15 km fosse la distanza corretta. Il tracciato non sarà troppo impegnativo, così potranno affrontarlo tutti».

La gara, infatti, è aperta sia agli agonisti che a chi non è tesserato con una società sportiva. Le iscrizioni in loco si chiuderanno 45 minuti prima dell'avvio della 15 km e 15 minuti prima della partenza della gara da 4 km. Partenza e arrivo saranno posizionati in piazza dei Martiri, sia per ragioni organizzative sia perché «il centro di Belluno deve essere il fulcro di questa manifestazione. Da due anni non viene riproposta, vogliamo farla rivivere e fare in modo che domenica sia una giornata di festa per la città». Sarà una sorta di anno zero, dunque. Con l'obiettivo di riavviare un percorso che si è bruscamente interrotto due anni fa.

Argomenti:pedonate 2015

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi