Straordinaria Giorik Sedico: capolista rimontata e battuta

Altamarca in vantaggio nel primo tempo, poi una seconda frazione da applausi Pari di Focosi su rigore, Dos Santos raddoppia e ancora Focosi la chiude 

Gianluca Da Poian / SEDICO

Sedico, la serata perfetta. Con una straordinaria rimonta batte 3-1 l’ancora imbattuta capolista Sporting Altamarca e si mette in una posizione di assoluto privilegio per la qualificazione playoff.

Dopo il vantaggio nel primo tempo degli ospiti firmato Meo, nella ripresa ci pensano Focosi su rigore, Dos Santos e ancora Focosi a portare al momentaneo quarto posto la formazione biancoazzurra. Il miglior modo di avvicinarsi al derby di sabato.

SVANTAGGIO

Squalificato Bottega, mentre nel riscaldamento deve alzare bandiera bianca il portiere Kovacevic che si fa male alla mano nel riscaldamento. Essendo fuori anche l’under Sponga, c’è il classe 2000 Viel in alternativa a Battistuzzi. Squilla subito la Giorik, con Miraglia che alza in corner la conclusione dell’ex Er Raji. Dall’altra parte deve fare buona guardia Battistuzzi, in doppia battuta su Coppe. Si fa invece sorprendere l’intera retroguardia di casa al 5.18, in occasione dell’angolo battuto da Halimi che Meo riesce a deviare in fondo alla gabbia.

Risponde Cleber, punizione centrale e deviata da Miraglia. La susseguente rimessa laterale per poco non manda in gol Vitinho. L’Altamarca ha un’ottima capacità di manovra del pallone, con Halimi a tenere sempre alto il livello del possesso trevigiano. Battistuzzi tiene chiusa la gabbia, mentre dall’altra parte occorre attendere il finale di frazione per creare qualche patema alla porta trevigiana. Non succede comunque nulla di eclatante a livello di occasioni, e così all’intervallo gli ospiti ci vanno in minimo vantaggio.

super RIMONTA

Alza i ritmi il Sedico nella ripresa, ma è sempre complicato creare patemi nell’area di rigore avversaria.

Così la palla più nitida capita sui piedi di Ouddach, mentre Dos Santos è a terra: termina fuori la conclusione del numero 2, solo davanti a Battistuzzi. Serve invece un’intervento istintivo di Miraglia al minuto 8 in chiusura su Focosi.

Episodio chiave al minuto 10.10 quando Er Raji supera l’estremo difensore avversario, ma viene steso dentro l’area dallo stesso nel momento in cui si accingeva a calciare in porta. Rigore netto, anche se la sola ammonizione crea diverse proteste. Ad ogni modo Focosi resta freddissimo e non sbaglia dal dischetto.

Inizia qui la rimonta. Compie una paratona Battistuzzi (grande serata la sua) a cinque minuti dal termine quando El Johari si invola davanti al numero uno di casa ma viene ipnotizzato. Ed allora Dos Santos in ripartenza coglie la traversa ma sulla ribattuta è lesto nel mandare in fondo alla gabbia il pallone del 2-1 al 15.31.

Commette fallo da rigore però Cleber a 3.21 dal termine su Halimi: dal dischetto va Ait Cheikh che manda incredibilmente alto.

Finale al cardiopalmo, chiuso da Focosi dalla distanza (3-1) prima dei tentativi senza esito dell’Altamarca nei secondi conclusivi.

Grande esultanza in campo e negli spogliatoi. Adesso la qualificazione agli spareggi non assimiglia più ad un miraggio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi