Straordinaria Sofia Goggia, trionfo nella libera di Cortina

Gara abbassata per il vento sulla Olympia delle Tofane, ma la fuoriclasse bergamasca domina nonostante qualche errore nella parte iniziale

Sofia Goggia (Pentaphoto)
Sofia Goggia (Pentaphoto)

CORTINA D’AMPEZZO. Straordinaria Sofia Goggia. Si apre con un trionfo azzurro la due giorni di Coppa del Mondo a Cortina. La bergamasca (diciassettesima vittoria in carriera) ha dominato la discesa libera sulla Olympia delle Tofane, con una prestazione che la proietta verso le Olimpiadi di Pechino con il ruolo di assoluta favorita.

La gara  è stata accorciata a causa del forte vento in quota, con la partenza spostata al Duca d’Aosta. Ma Sofia non si è persa d’animo. Scesa con il numero sette, ha spinto al massimo fin dalle prime battute, facendo registrare i migliori tempi nonostante due errori che hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso, dopo la grande paura della settimana prima nella libera in Austria.

Alle spalle della Goggia l’austriaca Ramona Siebenhofer (a 20 centesimi) e la “snowboarder” Ester Ledecka (a 26 centesimi). Più indietro l’altra azzurra Federica Brignone, che ha invece pagato a caro prezzo un errore a metà gara.

Tutto perfetto nella parte organizzativa, sia nel parterre con un migliaio di tifosi (massimo consentito), sia in pista, dove i bambini degli sci club hanno potuto assistere sci ai piedi alla ricognizione e alla gara,

Ora l’attenzione si sposta a domani, domenica, con il Supergigante, dove si riproporrà il derby italiana fra Goggia e Brignone. L’appuntamento è alle 11.45, con la diretta su Rai e Eurosport.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi