Strepitoso Dolada: sabato la finale per l’A1 contro il Quadrifoglio
PONTE NELLE ALPI
Il Dolada Seribell è in finale. La squadra di bocce di serie A2 di Ponte nelle Alpi vince anche il ritorno delle semifinali playoff contro il Cussignacco. A due settimane di distanza dalla vittoria per 19-8 nella gara d’andata giocata in terra friulana, i bellunesi fanno ancora meglio tra le mura amiche del Palabocce di Cavarzano e si impongono con un larghissimo 20-6.
Sabato, sul neutro di Torre di Pordenone, la finale per l’A1 metterà di fronte il Dolada e la Quadrifoglio di Fagagna.
«Il gruppo si è unito e ha tirato fuori una prestazione da squadra di livello», commenta capitan Renato Salvador, «in una giornata difficile per due ragioni: da una parte il Cussignacco ripresentava tutti i suoi più forti giocatori che non erano scesi in campo fino ad oggi in campionato per le regole del super green pass; dall’altra noi non avevamo a disposizione Andrea Carlin, per infortunio, e Fabio Carlin, per impegni familiari».
Per volare in finale, ai bellunesi serviva comunque vincere anche la partita di ritorno (una sconfitta, infatti, avrebbe mandato le due squadre agli “spareggi”). I pontalpini hanno provato a chiudere la pratica in anticipo, ma Cussignacco è riuscita a rimanere (almeno aritmeticamente) in partita fino all’ultimo turno dei giochi tradizionali.
In avvio di gara, Lino Frare si è aggiudicato il combinato (30-18 su Juretig); Sergio Tiso e Renato Salvador hanno conquistato la prima coppia (11-6 contro Stefan e Zufferli); Walter Olivato, Fabrizio Basano e Biagio De Vecchi hanno portato a casa la partita a terne (11-3 ai danni di Bratoni, Pascolat e Caporale). Soltanto nel primo individuale i granata sono stati costretti alla resa (11-1 in favore di Percan che ha superato Mauro Carlin, poi sostituito da Andrea Lorenzetto). Nella staffetta Lorenzetto e Fabrizio Basano hanno meritato la vittoria (42-37 contro Zufferli e Percam). E così anche i due tiri di precisione hanno sorriso alla squadra di casa: Frare ha prevalso 25-6 su Zufferli, Biagio De Vecchi si è fatto preferire 16-13 col più esperto Juretig.
Nel tiro progressivo, però, il Dolada non è riuscito a chiudere i conti: nel primo Lorenzetto è stato battuto 28-25 da Juretig, nel secondo Basano ha ceduto 33-36 contro Zufferli. Ad ogni modo, nell’ultimo turno il Dolada ha ampiamente legittimato la vittoria facendo bottino pieno: Sergio Tiso e Diego Divina si sono aggiudicati la seconda coppia (9-3 su Zufferli e Cocoricchio), Enzo Di Tos ha fatto suo il secondo individuale (11-2 su Juretig), Frare lo ha emulato nel terzo individuale (11-2 su Pascolat), Salvador e De Vecchi hanno messo la loro firma sulla terza coppia (5-1 su Percan e Stefan).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi