Super Vittozzi, primo podio in Coppa
KONTIOLAHTI. Splendida Vittozzi a Kontiolahti. Nella località finlandese che nel marzo di due anni fa, al primo anno in Coppa del mondo, le regalò il bronzo ai Campionati mondiali, la sappadina dei Carabinieri, classe 1995, ha conquistato il primo podio individuale di Coppa.
Un terzo posto frutto del buon piazzamento nella sprint di venerdì (sesta) e di una condotta di gara perfetta: brava sugli sci e quasi perfetta al poligono: il podio è sempre stato a vista e l'unico momento di difficoltà è stato al secondo poligono, quando l'unico errore al tiro pareva averla tagliata fuori dalle primissime posizioni. Perfetta all'ultima serie di tiri, Lisa è uscita terza dal poligono, con un vantaggio di due secondi sulla Domracheva.
La bielorussa pareva essere in grado di raggiungerla sulla salita ai 700 metri dal traguardo ma Vittozzi sapeva resistere alla grande e arrivare terza. Vittoria alla "solita" Dahlmeier sulla francese Marie Dorin Habert. Lontanissime le altre azzurre.
Le parole di Lisa. «Mi sento bene in questo periodo», esordisce Vittozzi. «Nell'ultima tappa di Coppa, in Corea, ho retto bene nonostante qualche errore di troppo. Qui in Finlandia, dopo la sprint (corsa venerdì ndr) ero contenta perché il sesto posto mi consentiva di fare gara di testa nella pursuit: ci credevo al podio e ho cercato di stare tranquilla. L'obiettivo era sparare al poligono come sono capace di fare. Durante la gara il podio è sempre stato lì, a vista e io ci ho sempre creduto al podio, anche quando sulla salita dell'ultimo giro mi stava raggiungendo Daria Domracheva. Non ho guardato dietro, ho tirato diritto e sono riuscita a mantenere un piccolo vantaggio, sufficiente a salire sul podio. Devo ancora rendermi pienamente conto di questo risultato, arrivare a questo punto della stagione in forma è un buon segnale. All'inizio della stagione facevo un po' fatica ma strada facendo le cose sono migliorate, fino ad arrivare ai Mondiali di Hochfilzen al top. Ora spero di finire ancora meglio».
La classifica. Questo l'ordine d'arrivo dell'inseguimento (10 km): 1. Laura Dahlmeier (Germania) 1 29'54"4; 2. Marie Dorin Habert (Francia) 2 +16"5; 3. Lisa Vittozzi 1 +19"9; 4. Darya Domracheva (Bielorussia) 3 +21"9; 5. Paulina Fialkova (Slovacchia) 0 +23"9; 6. Lisa Hauser (Austria) 0 +27"; 7. Iryna Varvynets (Ucraina) 0 +32"6; 8. Celia Aymonier (Francia) 2 +38"1; 9. Anais Chevalier (Francia) 0 +39"0; 10. Gabriela Koukalova (Repubblica Ceca) 2 +44"8; 37. Dorothea Wierer 5 +2'50"9; 43. Federica Sanfilippo 4 +3'24"5; 49. Alexia Runggaldier 3 +3'45"8.
Il programma di oggi. Per la giornata di oggi sono in programma la staffetta singola con Lisa Vittozzi e Lukas Hofer e la staffetta mista con Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo, Giuseppe Montello e Dominik Windisch.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi