Taibon, quattro gol e una “caviolata”

I padroni di casa sono perfetti fino al regalo a Crepaz Falcadini matematicamente fuori dalle prime posizioni 
TAIBON. Vittoria netta del Taibon per 4-1 nell’anticipo serale della sesta giornata contro il Caviola. La buona prestazione permette ai taiboner di mettere in tasca il quinto risultato utile consecutivo e di raggiungere il secondo posto in classifica. All’ultima giornata si giocheranno il passaggio diretto ai quarti nello scontro contro il Caprile. Si infrangono, invece, a una giornata dalla fine le speranze del Caviola di qualificarsi per i playoff; obiettivo rimandato alla prossima estate.


I gialloblù tengono meglio il campo e, pur faticando a macinare gioco, danno l’idea di avere sempre in mano la partita. La squadra di De Luca ci mette corsa e grinta, ma non bastano a guadagnare i tanto preziosi tre punti. Da subito il match si gioca soprattutto nella metà campo dell’Atletico, con i padroni di casa determinati a fare bene, di fronte al proprio pubblico. Dopo pochi minuti una bella azione orchestrata dal tandem Cancel – Favaro per poco non viene conclusa da Sibillon, chiuso dalla retroguardia avversaria. L’attacco del Taibon mette continuamente in difficoltà la difesa ospite e il vantaggio non tarda ad arrivare. Al 10’ Somma rilancia lungo, Cancel approfitta di un’indecisione del diretto marcatore e calcia al volo battendo Mottes. La reazione del Caviola c’è, ma non è incisiva, e si concretizza in alcune punizioni di Christian De Luca dalla trequarti. L’undici di Costantini dimostra solidità e quando riparte è sempre pericoloso. Da una ripartenza al 32’ arriva il gol del raddoppio: Cancel crossa in mezzo rasoterra dalla sinistra, Sibillon riceve e la mette dentro incrociando sul palo opposto.


Il colpo è duro per la squadra della Valle del Biois, che è anche costretta a due sostituzioni per infortunio. Nella seconda frazione di gioco l’inerzia della partita non cambia. Il Taibon gioca con maggior tranquillità, grazie al vantaggio maturato, facendo girare di più la palla senza lasciare spazi nella propria metà campo. Al 46’la rete del 3-0: Costa mette una splendida palla filtrante, velo di Daniele Campedel e sfera sui piedi di Favaro che a tu per tu con l’estremo difensore avversario non sbaglia. Con il risultato difficilmente ribaltabile i ritmi si abbassano e i due allenatori fanno ruotare i giocatori con vari cambi. Il neo entrato Matthias Campedel innescato da Favaro ha l’occasione per concludere, ma è brava la retroguardia del Caviola a sventare la minaccia. Del Din al 67’ cala il poker con uno colpo di testa imprendibile su calcio d’angolo. Solo una disattenzione difensiva regala il gol del 4-1 agli ospiti, con Crepaz bravo in pieno recupero a intercettare un retropassaggio incerto e a segnare di rapina.


All’ultima giornata i taiboner si giocheranno le chance di saltare i mini-ottavi contro il campione in carica Caprile. Possibilità che avranno anche Agordo e Frassené impegnate con La Valle e Caviola, ormai matematicamente fuori dai primi posti.


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi