Terzo rinforzo per il Cortina, preso l’attaccante Cuglietta
CORTINA
26enne, oriundo, con tanta esperienza ma per la prima volta in Europa. Diego Cuglietta è un nuovo attaccante del Cortina.
Dopo l’acquisto di Tommaso Traversa e di Jason Seed, gli ampezzani annunciano un secondo straniero per la prossima stagione di Alps. Cuglietta ha alle spalle una carriera dai buoni numeri. Nell’ultimo campionato di East Coast Hockey League ha difeso i colori dei Greenville Swamp Rabbits dopo aver iniziato la stagione nella stessa ECHL con gli Indy Fuel.
Proprio nella ECHL in 84 partite Cuglietta ha messo a referto 53 punti, a cui si aggiungono anche 27 incontri nella più blasonata American Hockey League. Il nuovo giocatore ampezzano può agire sia da centro che da ala sinistra e si è distinto a livello giovanile nel 2009/10 quando ha accumulato 90 punti in 46 partite, nelle due stagioni successive ha totalizzato poi 76 punti in 89 partite per la compagine midget dei Thompson Blazers e per il team juniores dei Kamloops Storm, prima di passare tre anni ai Merritt Centennials della British Columbia Hockey League dove Cuglietta totalizza 128 punti in 149 partite. Proprio in virtù delle sue prestazioni a livello giovanile, Cuglietta vince una borsa di studio nel 2014 per l’università della Lake Superior State a Sault Ste. Marie in Michigan.
Con i Lakers, in quattro stagioni nella National Collegiate Athletic Association, ha totalizzato 50 goal e 50 assist diventando il quarto pattinatore nella storia del club, dal 2000, a raggiungere i 100 punti in carriera. Specialmente nell’ultimo anno di Divisione I NCAA, stagione 2018/19, Cuglietta si è distinto per i 25 gol segnati e per i ben 501 face-off vinti. I Texas Stars della American Hockey League, farm-team principale dei Dallas Stars della NHL, intravedono in lui un buon prospetto e gli permettono di giocare tre partite prima del termine della stagione.
L’anno seguente Cuglietta si divide sempre tra gli Stars della AHL e gli Idaho Steelheads della ECHL. Nel 2020/21 l’attaccante passa agli Utah Grizzles che poi lo cedono agli Indy Fuel sempre nella ECHL. Ora, dopo aver terminato l’ultima stagione in South Carolina, l’oriundo arriva a Cortina per la sua prima volta in Europa.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi