Thomas Serafini vola nei 3000. È suo il titolo italiano Juniores
Nel decathlon top ten per Dal Magro, Nessenzia fuori di poco dalla finale
RIETI
È Thomas Serafini è il nuovo campione italiano Juniores dei 3000 metri. A Rieti, dove si concludono oggi gli individuali su pista Juniores (prove multiple incluse), il portacolori dell’Athletic club Firex Belluno ha fermato il cronometro a 8.22.84.
In partenza, era stato Alessandro Pasquinucci (La Fratellanza 1874) a dettare il ritmo. Nell’ultimo dei tre chilometri, invece, Serafini ha assunto il comando delle operazioni e si è involato per primo al traguardo dei 3mila metri, tenendosi alle spalle i lombardi Mattia Campi (Pro Sesto), secondo in 8.25.01, ed Elmehdi Bouchouata (Interflumina è Più Pomì), terzo in 8.26.13. Pasquinucci ha chiuso appena giù dal podio, quarto in 8.27.28.
GANZ argento all’ULTIMO OSTACOLO
Nella finale dei 400 ostacoli, partiva da favorito Riccardo Ganz. Il trevigiano di origini bellunesi (gareggia con il Team Treviso) era stato il più veloce nelle batterie di venerdì. Ieri, invece, è stato beffato in 52.10 da Luca Ostanello (Bunker Sport). È partito molto bene, Ganz, ma ha incocciato con la prima gamba nel decimo ed ultimo ostacolo ed è stato costretto a lasciare strada negli ultimi metri proprio ad Ostanello (Asd Bunker Sport). Ganz si è comunque laureato vicecampione italiano in 52.21. Terzo Federico Garofoli (Livorno): 52.69.
A proposito di 400 ostacoli, ma al femminile, quello di Alessia Seramondi (la bresciana della Metallurgica San Marco che si è imposta in 57.29) è probabilmente il miglior risultato tecnico di Rieti. Il suo, infatti, è il miglior crono under 20 al mondo quest’anno (meglio del 57.46 della statunitense Akala Garrett) oltre che il quarto crono italiano Juniores di tutti i tempi.
Nessenzia fuori per otto centesimi
Ha ottenuto il nono tempo nei 100 ostacoli la bellunese del Riviera del Brenta Elena Nessenzia. Il suo validissimo 14.53 non è bastato, per appena otto centesimi, a farla entrare tra le prime otto e qualificarla così alla finale (vinta da Sandra Ferrari, della Fratellanza 1874, in 13.83).
CECCHET SEDICESIMO NEL LUNGO
Nel salto in lungo maschile, Nicolas Cecchet (Firex Belluno) ha chiuso al sedicesimo posto con 6.54. Imprendibile, questa volta, il neocampione italiano Samuele Baldi, atleta dell’Alta Toscana, capace di atterrare a 7.46.
Decathlon, top ten per Dal Magro
Con le cinque prove di ieri si è completato il decathlon che vedeva impegnati due Juniores bellunesi. Entrambi hanno migliorato sensibilmente i piazzamenti provvisori del venerdì. Edoardo Dal Magro (Firex) ha terminato il circuito in decima posizione con 6107 punti; Simone Corona (Atl-Etica San Vendemiano) si è attestato in quindicesima posizione con 5645 punti. Il neocampione italiano, Alberto Nonino della Libertas Udine, ha raggiunto quota 7112. Ieri, Corona è andato molto forte portando a casa un ottavo piazzamento (4.55.54 nei 1500 metri), tre noni posti ed un undicesimo. Anche Dal Magro (che già venerdì era stato il migliore in assoluto nel peso) è andato in crescendo: da rimarcare, in particolare, il secondo posto nel disco (38.93) ed il quarto nel giavellotto (42.04).
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi