Titolo regionale per Maurizio Nani

Il portacolore del Dolomiti ha vinto il titolo negli Over 40
Di Alessia Forzin

PADOVA. Arriva dai Master il primo acuto stagionale della Scherma Dolomiti.

Al campionato regionale, che si è svolto domenica a Padova, Maurizio Nani si è infatti laureato campione over 40 nella specialità del fioretto. Dopo un girone concluso con una sola vittoria all’attivo, la gara dell’atleta gialloblu non sembrava promettere grandi gioie, ma Nani è riuscito ad agguantare la final four di categoria e a piazzare due spettacolari assalti di fila che gli sono valsi il titolo.

Molto combattuta la semifinale contro Maurizio Masciari della Comini Padova, che ha visto l’atleta bellunese partire bene e portarsi prima in vantaggio 4-1, salvo poi chiudere il primo tempo sul 4 pari, a causa della tensione nervosa che gli costerà anche un cartellino giallo da parte dell’arbitro. Nella ripresa, dopo aver subito ulteriori due stoccate, Nani è stato protagonista di una grande rimonta che lo ha portato a chiudere l’assalto con il punteggio finale di 10-7 e a qualificarsi per la finalissima.

Combattuta anche questa, contro Maurizio Agea della Scherma Bolzano (il Trentino Alto Adige partecipa ai campionati regionali veneti, per questioni numeriche). Chiuso il primo tempo in svantaggio di una stoccata, il bellunese ha riportato in parità un assalto che è rimasto equilibrato fino al punteggio di 8-8, quando Nani ha piazzato due parate e risposte da manuale che lo hanno portato alla conquista del titolo finale.

La prestazione di Nani migliora il già buon risultato ottenuto l’anno scorso dalla squadra, grazie anche al terzo posto conquistato da Tiziano De Biasi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi