Torneo agordino, Voltago la regina femminile
SELVA DI CADORE. L’Agordino si tinge di bianco verde, ma a vincere sono tutte le squadre partecipanti.
Il Voltago trionfa nel campionato femminile della vallata, vincendo ai rigori una tiratissima ed avvincente finale contro il Caprile. 3-3 il punteggio al termine dei tempi regolamentari, grazie alle marcature messe a segno per il Caprile da Diana Callegari, Vanessa Bassot e Maria Rosa Moè.
Il Voltago si sveglia nel secondo tempo e con la doppietta di Sharon Cagnati, e la rete in apertura di Valentina Manarolla porta la gara ai rigori. Dal dischetto sono più fredde le ragazze bianco verdi, che si laureano così campionesse agordine. Un trionfo di pubblico per la serata conclusiva andata in scena sul terreno sintetico di Selva di Cadore, con tanta gente accorsa a tifare le proprie beniamine.
Un plauso a tutte le ragazze che in campo hanno messo comunque tanta correttezza e sportività. Nella prima frazione il Caprile parte a razzo, e Vanessa Bassot al termine di una bella azione personale mette a segno la rete del vantaggio. La pressione alta della squadra della Val Cordevole continua e così arriva anche il raddoppio, che porta la firma di Diana Callegari, abile a infilare in rete una bella conclusione da fuori. Il tris lo realizza Moè anch’essa con un bel destro da fuori che sorprende il n°1 voltagese. Lo spartito cambia totalmente nel secondo tempo.
Il Voltago entra in campo con piglio diverso e nel giro di pochi minuti accorcia due volte le distanze grazie alla Manarolla e alla prima rete di Sharon Cagnati. Quest’ultima con una rete da opportunista del’area di rigore mette dentro in mischia e porta la contesa ai penalty. Nella sfida degli undici metri per il Caprile sbagliano Fontanive e Bassot. Il Voltago si dimostra freddo e grazie ai punti realizzati dal Alessia e Sharon De Marco, Monica Xaiz, Chiara Conedera alza cosi il bel trofeo in legno realizzato da una falegnameria locale.
Nella finalina di consolazione il derby Fodom tra L’Atletico e il Real e va appannaggio di queste ultime ai calci di rigore. La partita si era conclusa sull’1-1 per merito delle reti siglate da Erica Roilo e da Genova di Bella per le “ Blancos”. Al termine delle sfide si è svolta la consueta cerimonia di premiazione.
Miglior giocatrice del torneo è Erica Roilo, la più forte tra i pali è stata Lara Stalliviere, mentre Sharon Cagnati si è laureata capocannoniere. La festa è continuata poi con canti e balli sotto il tendone a Selva, a fare da padrone però il fair play e la correttezza, degna conclusione di un torneo che ancora una volta ha dimostrato la sana passione agordina per il pallone a tutti i livelli.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi