Torneo e Marigo volano sul lago di Santa Caterina
AURONZO . Canoisti azzurri protagonisti nella due giorni di Auronzo, prologo degli europei Junior e Under 23 in programma a fine mese. E’ stato un weekend di soddisfazioni per gli atleti italiani come confermato anche dal direttore tecnico della nazionale azzurra Guglielmo Guerrini che a metà giugno diramerà l’elenco dei convocati per gli europei. Sul lago di Santa Caterina è stata battaglia vera anche ieri, nella seconda ed ultima giornata delle gare nazionali. Sotto gli occhi della direzione tecnica al completo e di centinaia di tifosi e appassionati i canoisti italiani, dopo i 200 e 1000 metri di sabato, ieri hanno gareggiato ne 500 metri dove non sono mancate le sorprese. Seicento gli atleti in gara in rappresentanza di settanta società italiane.
Tra i Senior nella categoria “regina”, il K1, è Matteo Torneo delle Fiamme Gialle a conquistare l’oro con il tempo di 1.42.28 davanti al friulano della Polizia di Stato Mauro Pra Floriani (1.43.69) e a Federico Favero della Canottieri Padova (1.43.83).
Al femminile invece ottimo primo posto per Meshua Marigo della SC Ausonia che in 2.00.98 regola la concorrenza del tandem della Canottieri Trinacria composto da Agnese Celestino, seconda in 2.01.66, e Roberta Gennaro terza con il tempo di 2.03.09. Sarah Tovo del The Core Canottaggio Sabaudia vince in 2.27.39 la finale del C1 500 femminile davanti a Cecilia Galeano (2.29.16) e a Giulia Chifari (2.33.04), entrambe siciliane.
Nel C1 500 maschile vittoria di Davide Cestra che in 1.52.94 regala alle Fiamme Oro il primo posto davanti a Mattia Alfonsi (1.53.63, CC Aniene) e a Fabrizio Mattia (1.54.95, Fiamme Oro). Nel K4 maschile affermazione per l’equipaggio delle Fiamme Gialle composto da Alberto Ricchetti, Riccardo Cecchini, Matteo Torneo e Alessio Lorenzetto, vincitori in 1.26.48. Al femminile invece è la Canottieri Padova ad imporsi con Elena Ricchiero, Alessandra Casotto, Letizia Piffanelli e Lara Perissinotto.
Padova Canoa vince nel C4 maschile con Nicola Caldon, Denis Deleu, Danut Dirnea ed Enrico Voltan che regolano in 1.49.03 gli atleti del Canoa San Giorgio, secondi con Venturelli, Del Pin, Scrazzolo e Baldo. Nella categoria Junior vince Teodoro Ziglioli in 1.46.52. L’atleta della Canottieri Baldesio si impone su Matteo Crosilla della Canottieri Ausonia e su Flavio Spurio del CC Livorno. Al femminile vittoria per Elena Ricchiero della Canottieri Padova, prima con il tempo di 1.59.51 su Sara Mrzyglod (Circolo Canottieri Tevere) e Lucrezia Zironi della Canottieri Mutina. Nel C1 maschile vince Dawid Szela della Polizia di Stato davanti a Roberto Paride Pinato (Pol. Verbano) e a Raffaele Dri (Canoa S.Giorgio).
Nel C1 femminile si impone Claudia Fabiola Benvegnù del Padova Canoa in 2.35.09, alle sue spalle Marta Zanotti della Canottieri Mutina e Alice Bassi del CK Castel Gandolfo. E’ la Canottieri Comunali Firenze ad imporsi invece nel K4 maschile con il tempo di 1.33.05. Emilio Pieraccioni, Matteo Scarafuggi, Matteo Portici e Guido Conciarelli vincono sul Canoa San Giorgio e sulla Canottieri Francesco Querini. Al femminile affermazione per la Marina Mercantile Nazario Sauro con Zoe Faiman, Ilenia Pieri, Anna Marzi e Caterina Gardone.
Nel C4 maschile CUS Torino vincente con Francesco e Filippo Ferrero Poschetto, Luciano Edoardo Calò ed Alessandro Chiello in 2.00.08. Alle loro spalle il Canoa San Giorgio. Nella categoria ragazzi vincono Francesco Guzzon e Francesco Deltin della Società Canottieri Ausonia nel K2 500. Al femminile si impone invece Aurora Guadagnini del KC Monfalcone. Nella paracanoa Ramona Broglia del GC Viadana vince in 1.32.75 davanti a Michael Sfrizzo del Canoa Club Mestre nel KL1. Archiviata la “due giorni” delle gare nazionali, fari puntati sugli europei in programma dal 27 giugno al primo luglio: l’evento continentale verrà presentato ufficialmente mercoledì 13 giugno a Belluno alle 11 a palazzo Piloni.
Gianluca De Rosa
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi