Trent’anni di calcio a Bolzano Bellunese

Domani “Ti ricordi quella vittoria?”, la gigantesca rimpatriata organizzata dal Corriere delle Alpi. Sul palco 27 squadre

BELLUNO. Ve le abbiamo raccontate tutte. Una ad una, giorno dopo giorno. Siamo virtualmente entrati in ogni spogliatoio. Insomma, vi abbiamo preparato, un po’ come fanno i mister quando presentano l’avversario della domenica successiva ai ragazzi. Adesso bisogna scendere in campo.

Domani è il giorno “Ti ricordi di quella vittoria? ”. Una serata, organizzata da noi del Corriere delle Alpi assieme all’Associazione Ricreativa Bolzano Bellunese e all’Abvs, di immagini, ricordi e magari pure qualche lacrima con alcune delle squadre storiche bellunesi. 27 in tutto: dall’Alpago del 1987 al Ripa Fenadora vincitore della Coppa Veneto d’Eccellenza nel 2013. Il senso è semplice: rifare la foto di gruppo sul palco a distanza di molti anni, cercando di essere presenti con tutta la rosa: giocatori, dirigenti e tifosi. Andremo in ordine crescente, dalle vittorie in Terza Categoria fino alla storica promozione in C2 del Belluno.

La sfilata inizierà alle 20.30, ingresso aperto a tutti
Placeholder


Quasi i padroni di casa, essendo Bolzano Bellunese vicino a Tisoi, sono i ragazzi dello Schiara 1993. Toccherà poi al Piave 2008, promosso dopo un’attesa lunga 40 anni. Restiamo in zona capoluogo. C’erano vari gruppi vincenti del Sois, noi abbiamo deciso di premiare il Sois 1996 quello che poi consentì di mantenere la squadra in Seconda per molti anni.

Ecco ora l’Ospitale 2008, che adesso non c’è più ma stravinse la Terza, ottenendo la promozione contro i cugini del Longarone. Passiamo un gradino sopra con la quinta squadra: il Cadore 2004 fece rivivere i fasti del grande Calalzo ottenendo la conquista della Seconda. La Fulgor Farra 1994 piazzò la storica rimonta, vincendo il campionato dopo un duello con Cavarzano e Vitt.

La Plavis 2008 trionfò in quel di Puos, Marsango e Da Lan stendono il Santa Lucia e portano i biancocelesti in Prima.

La Sospirolese 1989 ottiene da imbattuta la promozione. La nona squadra fa un po’eccezione, perché sul campo, l’Agordina 1992 trionfa vincendo lo spareggio di Sedico, ma un ricorso dei feltrini in merito alla partita persa contro il Fiori Barp per l’età del guardialinee ospite (!) cambia tutto.

Ecco il Lentiai 2002, con la cavalcata conclusasi trionfalmente grazie al 3-0 rifilato alla Plavis. Due anni prima, era stato il Castion 2000 di Imerio Salvador a sovvertire ogni pronostico, vincendo lo spareggio di Sedico contro la Juventina Mugnai.

A dodici mesi di distanza, c’è comunque il riscatto della formazione feltrina; la Juve Mugnai 2001 fu promossa con un mese di anticipo.

Tocca l’apice della sua storia l’Alpina 1997, volando in Prima dopo aver battuto nello spareggio tra seconde a Gaiarine il San Nicolò.

La Ztll 2012 di mister Signoretto vince dopo una super rimonta. Nonostante l’ampio distacco ad inizio girone di ritorno dal Ponte nelle Alpi si compie la remuntada.

Il Fiori Barp 1999 di mister Dario Capraro non dà scampo alle avversarie, dominando e concludendo con parecchi punti di vantaggio su Asolo e Ardita.

Sedicesima formazione premiata il Cavarzano 1998 - 2001, che sale dalla Seconda alla Promozione. Pure il Calalzo 1992 vola in Promozione con il gioco spettacolare di mister Liessi.

Il gruppo più datato che premiamo è l’Alpago 1987, mentre il Longarone 1991 è in grado di aggiungere pure il titolo regionale. Stesso anno per il Pedavena 1991, lo storico gruppo di mister Gelisio. Il Limana 2004 vola in Promozione. Nonostante due tristi avvenimenti, la Ztll 2000 sale in Promozione.

Sale in Eccellenza il Ponte Alpi 1996, capitanato dall’ex serie A Checco Boito.

Le ultime quattro squadre a sfilare saranno il Sedico 1989 che volò in Interregionale con Aldo Borsato il San Giorgio 2011 - 2013 conquista la Promozione e poi Eccellenza, oltre alla Coppa Veneto, il Ripa Fenadora e il Belluno di cui sapete tutto o quasi. Insomma, vi abbiamo messo curiosità per domani sera?
 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi