Tripletta di El Mezouari e il Cadore è un po’ più salvo
CALALZO. Mette giù un macigno, il Cadore, in ottica salvezza. Ad una settimana dal sorpasso in classifica da parte proprio dell’Alpina, i biancorossi escono meglio dalla staccata e ottengono un successo determinante che issa la truppa di Enrico Ben a sei punti di margine sul quintultimo posto. La qualità che emerge nella prima frazione è decisiva per lo scatto da tre punti. Nella ripresa un po’ di sofferenza, con il gol della bandiera concesso all’Alpina.
Il busto da posizionare in bacheca in ricordo di questi novanta minuti è quello di Yassine El Mezouari che bacia il freddo pomeriggio comeliano con una tripletta.
Mister Ben ripropone quasi in toto l’undici che ha messo un po’ di paura al Fiori Barp a Mas sette giorni fa. Il centrale Cian, squalificato, è sostituito da Michele Zancolò. I centravanti, con De Mattia a gravitare attorno all’imprevedibile duo El Mezouari-Romdhani, generano grattacapi alla retroguardia ospite, tanto che dopo 4’ i padroni di casa sono già al comando. El Mezouari riceve una palla pulita al limite, con una finta elude l’intervento del difensore e la piazza a fil di palo. I gialloblù stentano a trovare le misure, anche quando cercano di uscire con la palla al piede, ma si fanno vedere da calcio piazzato. Dal limite Markovic calcia sulla barriera e sulla respinta scaglia il destro di poco fuori.
Al 26’ il raddoppio cadorino. Frescura lancia Romdhani sulla destra, la sua velocità gli permette di superare l’avversario diretto e metterla bassa dietro per El Mezouari, che a botta sicura non perdona. Il Cadore chiude bene il tempo costruendo ancora sull’asse Da Corte-Romdhani. Quest’ultimo si vede ben respingere il tentativo da Brandalise.
Nella ripresa l’Alpina, mossa dall’orgoglio, tenta di raddrizzare la situazione. Il Cadore si abbassa e deve soffrire, però ha spazi per ripartire e far male all’assetto un po’ sbilanciato della truppa di Da Rold. Al 3’ El Mezouari avrebbe già l’occasione per la tripletta, ma a tu per tu con Brandalise conclude a lato. L’Alpina si fa vedere al 22’, ma Markovic di testa sciupa un perfetto traversone da sinistra. Al 31’ Riva deve distendersi per respingere in angolo il tentativo da fuori di Pison, ma al 38’ i padroni di casa chiudono il match. In contropiede Romdhani la mette sulla corsa per El Mezouari che questa volta non perdona: 3-0 e tripletta.
Nel finale l’Alpina trova il gol consolazione con il rientrante Lombardi che incoccia alla perfezione un corner. I tre punti però vanno al Cadore.
Matteo Poclener
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi