Tutta San Vito in festa per Renè De Silvestro

Racconti, musica e video-saluti eccellenti per l’atleta paralimpico cadorino appena tornato dalla Corea del Sud: «Sono carico, voglio continuare»
renè de silvestro
renè de silvestro

SAN VITO . La comunità di San Vito si è stretta attorno al suo campione René De Silvestro di ritorno dalle Paralimpiadi di Pyeongchang in Corea del Sud. Appuntamento ieri sera nella sala polifunzionale del comune cadorino, scelta dalla Polisportiva Caprioli per un partecipato rendez – vous dedicato all’atleta di casa: annunciati come ospiti d’eccezione Kristian Ghedina, Silvano Varettoni e Deborah Compagnoni, tutti e tre assenti dell’ultima ora a causa di impegni vari. Ed allora sotto le note della canzone dei Pink Floyd Wish You Where Here, sul palco insieme al grande protagonista dell’evento, visibilmente emozionato, incalzati dalle domande del presentatore Massimiliano Forgiarini si sono alternati il sindaco di San Vito Franco De Bon, il presidente dello sci club Druscié di Cortina Flavio Alberti, l’allenatore di sci Luca Lacedelli, il presidente della Polisportiva Caprioli Stefano Menegus e l’allenatore di atletica Orlando Maruggi. Grande sorpresa, non solo per René De Silvestro ma per tutti i presenti, è stata la “carrellata” di video saluti che ha visto protagonista mezza squadra femminile della nazionale italiana di sci a partire dalla campionessa olimpionica Sofia Goggia. Il saluto affettuoso al cadorino De Silvestro è arrivato poi da Hanna Shnarf, Francesca Marsaglia, Verena Stuffer, Federica Brignone e Karoline Pichler oltre che dell’ex sciatrice di nazionalità elvetica campionessa olimpica a Sochi nel 2014 Dominique Gisin.

Nel corso della festa René De Silvestro ha raccontato la sua avventura paralimpica ripercorrendo le fasi salienti della sua esperienza coreana, la più importante della sua breve ma già intensa carriera. «Sono partito con l’obiettivo di conquistare un podio ma le Olimpiadi si sono rivelate una competizione dal livello tecnico altissimo. Ripartirò dagli errori commessi per migliorare e farmi trovare pronto alle prossime occasioni che capiteranno a partire dai campionati mondiali in programma il prossimo anno. Sono carico e voglioso di continuare a vivere questa splendida esperienza di atleta professionista».

L’occasione è stata utile per festeggiare il secondo posto conquistato da René De Silvestro di recente in Coppa Europa in Svizzera ma anche per gettare lo sguardo sull’estate in arrivo quando l’atleta cadorino lascerà da parte il monosci per concentrarsi sulle discipline di atletica. Nel corso della serata è stata inoltre lanciata una raccolta fondi da destinare alla Onlus “the game never ends” (ideata dall’allenatore ampezzano Orlando Maruggi) che collabora con la Polisportiva Caprioli. L’obiettivo è quello di riuscire a coprire le corpose spese sostenute dai ragazzi disabili che praticano l’atletica paralimpica insieme a René De Silvestro. «Oltre a René oggi la Polisportiva Caprioli può contare su altri cinque atleti disabili», ha spiegato il presidente Stefano Menegus, «la figura di René è importantissima per i ragazzi non solo di San Vito ma di tutto il territorio perché funge da sprone non solo nello sport ma anche nella vita quotidiana. Per questo motivo mi sento di ringraziare René per tutto quello che fa per il paese di San Vito anche se forse non si rende realmente conto della sua importanza. È un esempio per tutti noi di forza e perseveranza».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi