«Tutto esaurito da tempo in hotel e appartamenti»

L’assessore Zandegiacomo sorride: «Millecinquecento presenze ma siamo anche di più»
AURONZO. Millecinquecento cuori, come le presenze. Millenovecento battiti al minuto, come la data di nascita della Lazio. La squadra era arrivata sabato sera ad Auronzo, sotto un mezzo nubifragio, ma ieri mattina si è svegliata baciata dal sole e coccolata dagli auronzani, che stanno ospitando i suoi tanti tifosi. Contenta anche la nuova amministrazione comunale, con l’assessore allo Sport, Enrico Zandegiacomo, che ha giocato per tanti anni a calcio ed è uno che ne capisce. Dieci anni cdi Auronzo con la Lazio, come racconta il cartello all’inizio del paese: «Giusto un anno fa, mi ricordo che non c’era un cane», sgrana gli occhi il vicesindaco, «tutta questa gente è una grandissima soddisfazione per noi. Penso già a sabato prossimo, quando dovremmo avere il picco: credo che saremo in almeno sei o settemila tifosi. Alberghi e appartamenti sono pieni, tanto è vero che sto cercando si sistemare un paio di amici in un altro paese. Questo è un bellissimo risultato. Ricordo che tutti gli allenamenti sono a porte aperte e gratis. Le amichevoli saranno alle 17: vedremo quanto potrà costare il biglietto d’ingresso».


Presenze turistiche in grado di salvare una stagione, nel malaugurato caso che ci fossero dei problemi: «La Lazio salva soprattutto il mese di luglio, che non è il periodo migliore, senza dimenticare che dal 22 al 29 avremo anche la matricola Spal e aspettiamo tanta gente in arrivo anche da Ferrara».


Lo stadio Zandegiacomo è più capiente e accanto sta nascendo la nuova palestra: «Abbiamo deciso di allestire una nuova tribunetta, che sarà anche il settore ospiti, in occasione delle amichevoli, mentre rimarrà aperta a tutti per gli allenamenti. Quanto alla palestra, dall’anno prossimo ci permetterà di eliminare il tendone attuale. Peccato che adesso sia ancora nella fase del cantiere, ma presto diventerà agibile».


Tanti sorrisi, sotto il sole del Cadore. Non piangono nemmeno i bambini più piccoli: «Il morale è molto alto, grazie al piazzamento in classifica, alla qualificazione per l’Europa League e per i risultati nei derby. Specialmente quello di Coppa Italia. Auguriamo un buon soggiorno a tutti, naturalmente».
(g.s.)




Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi