Un acuto di De Bon regala al Sedico il titolo nell’over 38

Identica avversaria di un anno fa, un Tomo forte e mai domo che ha dimostrato di aver accorciato le distanze dalla rivale
La formazione del Sedico
La formazione del Sedico

LIBANO. Passa un anno, ma la finale è sempre la stessa: quasi un abbonamento nell’over 38. Tomo contro Sedico, una squadra in costante crescita contro i più esperti campioni in carica, che si riconfermano la squadra da battere anche per la prossima stagione. Del resto il team del tecnico Trevissori aveva già terminato il campionato in testa al girone, mentre la formazione di De Marco si era dovuta accontentare del terzo gradino del podio. Alla fine del cammino playoff le due contendenti si sono però rincontrate, e questa volta il match è stato decisamente più equilibrato rispetto a quello dell'ultima finalissima; perché il Tomo quest'anno se l'è giocata decisamente alla pari. Alla fine probabilmente il Sedico ha avuto ragione dei rivali grazie a una maggiore sicurezza e autorevolezza sul campo, e nel primo tempo avrebbe potuto facilmente mettere in difficoltà gli avversari in più di un'occasione, anche se poi le due rivali sono andate negli spogliatoi sul parziale di zero a zero.

La squadre del Tomo
La squadre del Tomo

Nella ripresa l'equilibrio tra le parti è stato se vogliamo ancora più netto: il Tomo si è risistemato meglio in campo e ha coperto meglio gli spazi, mentre il Sedico ha faticato a ritrovare i guizzi insidiosi che i suoi attaccanti avevano sfoderato a inizio partita. Alla fine è a centrocampo che si è giocata la gara e la gestione del possesso palla ha preso il sopravvento sulle sortite offensive di entrambe. Chiaro che serviva un episodio per rompere l’equilibrio, ed è stato su calcio piazzato che il Sedico si è aggiudicato l'incontro; punizione laterale di Da Rold e colpo di testa vincente del solito De Bon, che spiazza con un deciso colpo l'estremo difensore del Tomo.

L'equipe di Trevissori bissa così meritatamente il successo della passata stagione, ma per l'anno venturo dovrà prepararsi ad affrontare un avversario ben più agguerrito e sugli scudi rispetto a questo campionato; perché i segnali di miglioramento per i ragazzi allenati da De Marco ci sono tutti, e si sono visti anche ieri durante la gara d’epilogo stagionale.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi