«Un grande successo per il “sistema” Cortina»

A partire dal sindaco Franceschi, elogi unanimi all’organizzazione nell’affollato parterre di Rumerlo

CORTINA. Festa grande ieri mattina al parterre di Rumerlo. Numerosi in fans club sulle tribune e lungo il tracciato ad incitare le campionesse dello sci alpino.

Tanti turisti e cortinesi si sono regalati una domenica diversa e sono saliti ai piedi delle Tofane per vedere la gara. Due i punti ristoro super affollati, quello gestito dai Sestieri d'Ampezzo e quello Vip, che ha visto gli chef ampezzani e i gli studenti dell'Alberghiero preparare piatti tipici abbinati a vini raffinati. A bordo pista immancabile Alvaro De Carlo, il cadorino che ad ogni evento si agghinda a tema; e ieri, con cappello, racchette e bandiere, promuoveva anche i Mondiali di Cortina del 2021.

«Che dal punto di vista tecnico Cortina sia all'altezza con qualsiasi condizione meteo ormai è assodato», ammette il sindaco Andrea Franceschi, «e fa piacere che i complimenti alle decine di uomini che lavorano in pista arrivino da atlete e allenatori. La Coppa del mondo sta diventando una festa di paese e questa è la giusta direzione. Quest'anno, con il coinvolgimento di “Cortina for Us”, si è respirata l'aria di Coppa anche in centro».

Sulla stessa linea i consiglieri di minoranza Stefano Ghezze e Rocco Dal Pont.

«Cortina ha dimostrato nuovamente di avere un'ottima organizzazione nelle gare di Coppa», dicono, «e quest'anno, grazie al gruppo di commercianti di “Cortina for Us”, l'entusiasmo e l'intrattenimento sono aumentati. Il tutto fa ben sperare per il 2021. Avanti tutta per i nostri grandi obiettivi».

«E' andato tutta alla grande», dice sorridente Nicola Bellodis, presidente dei Sestieri d'Ampezzo, «grazie ai volontari siamo riusciti a creare un bel momento di festa sotto il capannone». Un plauso agli organizzatori anche dalla provincia di Belluno. «Vengo ogni anno alle gare di Coppa di Cortina», sottolinea il vice presidente della Provincia, Roberto Padrin, «e ogni anno è un momento straordinario per la montagna bellunese, un'opportunità di promozione senza eguali. Siamo in corsa per i Mondiali di sci alpino del 2021 che noi, come Provincia, sosteniamo senza incertezze; e queste gare di Coppa sono un ottimo viatico per ottenere la rassegna iridata. A livello personale sono orgoglioso che uno degli allenatori della Nazionale di velocità, che anche oggi è sul podio, sia il bellunese Giovanni Feltrin». (a.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi