Un inizio di stagione alla grande per la Bolzan
NOVARA. Ottimo inizio di stagione per Matilde Bolzan, che in Piemonte ha conquistato la medaglia d'argento nel primo duathlon cross dell'anno dietro all'azzurra Menditto. A Borgo Ticino, la vincitrice (che vanta tra l’altro anche un secondo posto agli ultimi Europei di triathlon cross) non ha lasciato spazio alle avversarie sin dai primi metri, entrando in T1 solitaria e consolidando la sua leadership nella frazione in sella alla bici da sterrato, con la sola Matilde Bolzan (Girelli Dalla Rosa) a recuperare un pochino terreno sulle due ruote. Sotto il traguardo, Marta Menditto, classe 1999, ha preceduto la coetanea bellunese di 48”. Completa il podio Roberta Frigeri (Busto Arsizio). Sono stati un centinaio complessivamente gli atleti che, in una giornata quasi primaverile, hanno preso parte al duathlon sprint mountain bike.
In campo maschile ha preso subito la testa della gara il giovane Marcello Ugazio (Azzurra Triathlon), che ha chiuso i primi 3 chilometri in poco più di 9 minuti, entrando in T1 con una ventina di secondi di vantaggio sul suo compagno di squadra Alessio Salvemini.
Durante la frazione in mtb è risalito Filippo Rossi (Ppr), ma Ugazio ha mantenuto saldamente la testa della gara, andando a conquistare la vittoria.
Tra gli amatori Cristina Bertuletti (Funtos Bike) e Edoardo Girardi sono risultati i più veloci. Da segnalare la vittoria tra le staffette del duo Nadia Cortassa - Andrea Gabba, che hanno dato prestigio con la loro partecipazione alla manifestazione. La gara è stata organizzata dai Los Tigres in collaborazione con il Comune e la pro loco di Borgo Ticino, Aib di Borgo Ticino e l'associazione “I velocipedi”. (sco)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi