«Una bellissima gara, nonostante le condizioni meteo difficili»
BELLUNO. Parola ai protagonisti. Il vincitore Abdoulla Bamoussa apre facendo i complimenti a Said Boudalia, suo diretto avversario. «Fino ad un certo punto è stato un testa a testa tra me e Boudalia....
BELLUNO. Parola ai protagonisti. Il vincitore Abdoulla Bamoussa apre facendo i complimenti a Said Boudalia, suo diretto avversario. «Fino ad un certo punto è stato un testa a testa tra me e Boudalia. Io e Said abbiamo fatto una bella gara. Faccio i complimenti al mio avversario che è andato veramente forte. Al nono chilometro sono riuscito a staccarlo, cercando di mantenere un ritmo alto, anche se non è stato facile». Said Boudalia, secondo classificato, riconosce la superiorità dell’avversario: «Bamoussa ha meritato di vincere; lui è più giovane e alla fine ha allungato, però io ci provo sempre. Per gran parte della gara abbiamo fatto un buon lavoro in coppia. È stata una bellissima gara ed una bella festa, tuttavia c’è stato parecchio freddo e abbiamo dovuto prestare attenzione al ghiaccio».
Giorgio Dell’Osta Uzzel, medaglia di bronzo di giornata, è ugualmente soddisfatto del risultato ottenuto: «Ho cercato di stare con Said nei primi chilometri, però lui ha allungato subito ed io lo vedevo distante a cinquanta metri. Nel finale lui e Abdoulla hanno cambiato passo ed io fatto la mia gara rimanendo dietro e sono contento così, perché entrambi sono di un altro livello».
Fra le donne la trionfatrice della 12 km è stata Francesca Tonin: «La gara era molto tecnica e molto difficile, soprattutto a causa del freddo. Il terreno era ghiacciato in alcuni punti ed ho dovuto rallentare perché era pericoloso. Questo ha influito anche sul tempo finale. Ho costruito la mia vittoria verso metà gara, quando ho visto che riuscivo a correre bene ed ho staccato la mia compagna di squadra». (lu.mac.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Video