Un’edizione da record già prima di cominciare
LAMOSANO. Tutto pronto per l’Europeo dei record in Alpago. Oggi la rassegna continentale della mtb e del bike trial prenderà il via con la cerimonia inaugurale in piazza, a Lamosano di Chies, a partire dalle 18. Le gare sono in programma da domani a domenica. Gli Europei dell'Alpago segnano un record già prima di iniziare, quello dei Paesi partecipanti: con l'aggiunta dell'ultim'ora di due biker del Lussemburgo, il numero delle nazionali presenti sale a 33. Mai era stata raggiunta tale quota. I bikers che si contenderanno il podio nelle varie specialità e categorie saranno 627, di cui 384 nel Crosscountry Olimpico (XCO), 108 nel Crosscountry Team Relay (XCR), 60 nel Crosscountry Eliminator (XCE) e 75 nel Trials.
«Abbiamo lavorato per mesi e in queste ultime giornate il lavoro si è intensificato», spiega Paolo Zanon, coordinatore del comitato organizzatore, «le persone che collaborano all’evento nelle giornate di gara saranno complessivamente oltre 700. Il tracciato, al quale abbiamo apportato delle modifiche per renderlo ancora più sicuro e più spettacolare, si presenta in ottime condizioni. Diverse nazioni sono già qui a provarlo da qualche giorno. Crediamo che le premesse per fare bene, e ripetere dunque il successo degli Europei che già ospitammo nel 2006, ci siano tutte. Al via ci saranno oltre 600 atleti e ad essi vanno aggiunti tecnici e tifosi», dice ancora Zanon, «si tratta di un evento non solo sportivo che regalerà lo spettacolo del cross country e anche quello dei funamboli del bike trial. Ma sarà anche un’opportunità di promozione del territorio. Un evento al quale invitiamo gli appassionati delle ruote grasse ma non solo: oltre alle gare, infatti, ci saranno diversi eventi collaterali, con musica e gastronomia protagoniste».
COPERTURA RAI. La Rai seguirà l'evento continentale con tre ore e mezzo di trasmissioni sul canale del digitale terrestre Rai sport 1: due ore saranno in diretta, in occasione delle fasi finali dell'Eliminator, dalle 20 alle 22 di venerdì 24, mentre lunedì 27, dalle ore 15 alle 16.30, sarà proposta una sintesi delle prove cross-country di sabato 25 e domenica 26.
LA SICUREZZA. La sicurezza è uno dei presupposti di tutta l'impalcatura organizzativa di Alpago 2015. In questo contesto è stato predisposto un ulteriore tassello che va ad affiancare il piano di Pronto soccorso sanitario per gli atleti e per gli spettatori: oltre ai defibrillatori presenti sulle ambulanze dell’Eva Alpago, durante i giorni di gara saranno disponibili altri defibrillatori, messi a disposizione dalla società Cardiac Science di Piacenza, sia nell'epicentro di tutta l'organizzazione degli Europei, situato in piazza Roma, sia nel contesto di Lamosano.
Ilario Tancon
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi