Union Feltre, corsa a due fra Bianchini e Pasa
FELTRE. È ormai una corsa a due. Un testa a testa tra un concorrente noto e uno che è una vera e propria new entry.
Per la panchina dell'Union Feltre se la stanno giocando Daniele Pasa e, la novità, Giuseppe Bianchini. Più staccato, in questi ipotetici 100 metri finali, Enrico Cunico che ormai pare essere fuori dai giochi.
Progetti giovani. Se Pasa è decisamente conosciuto in provincia per aver già allenato il Belluno dal 2005 al 2007, a molti il nome Giuseppe Bianchini può facilmente suonare come nuovo. A dir la verità, però, Bianchini in provincia c'è già stato. Esattamente nel campionato 2010-2011, il difensore centrale vicentino ha indossato la casacca della Feltrese. Per cui si tratterebbe di una sorta di ritorno, anche se la società è del tutto diversa da allora.
Ma come è emerso l'interesse per questo allenatore alle prime armi in panchina? Semplicemente ha giocato un ruolo fondamentale il ds Marcello Bizzotto. Ai tempi del Marano Vicentino, infatti, Bizzotto lo aveva avuto come giocatore. Qui si è creato un bel rapporto d'amicizia tra i due e così ci sono stati dei contatti, culminati anche con la presenza sugli spalti durante qualche match casalingo. Non sarebbe la prima esperienza da allenatore, visto che Bianchini ha già allenato in Eccellenza il Boca Ascesa e il Montecchio, da cui è stato esonerato nel dicembre 2013.
Al momento pare in vantaggio su Pasa e ieri tra le parti si è svolto un incontro importante per definire l'aspetto economico, che non era ancora ben definito. Oggi in mattinata è previsto invece il faccia a faccia con Daniele Pasa. La certezza, sia che la scelta ricada su uno o sull'altro, è che la società vuole puntare forte sulla valorizzazione dei giovani.
Con la stessa idea si era scelto Lauria in estate, anche per i bei risultati ottenuti con la Juniores, ma forse l'utilizzo molto ridotto degli under al di fuori della quota obbligatoria ha dato un'ulteriore spinta a terminare un rapporto che con il caso Santomaso aveva iniziato inevitabilmente a deteriorarsi.
Cunico out. Dalla corsa invece si è quasi chiamato fuori Enrico Cunico. Nonostante il ds Bizzotto, suo grande amico, abbia tentato ogni soluzione per portarlo a Feltre, alla fine si è arreso. Il problema non sta tanto nell'ingaggio del mister, comunque non di poco conto, ma quanto più perché Cunico avrebbe i suoi due tre fedelissimi tra i giocatori che vorrebbe portarsi e l'Union non vorrebbe compiere anche questo passo. Meglio una soluzione graduale che possa davvero valorizzare maggiormente i ragazzi che provengono di due settori giovanili.
C'è tanta incertezza a San Martino di Lupari, con la squadra che pare davvero a rischio iscrizione al prossimo campionato, ma Cunico aveva già spiegato dopo il match di domenica che con il gruppo si era trovato alla grandissima e avrebbe aspettato fino all'ultimo prima di prendere una strada alternativa.
No comment. Nessun commento per ora da parte dell'ex mister Lauria, che non ha preso benissimo la mancata riconferma. Sempre da valutare la posizione del vice Zanon, mentre il preparatore dei portieri Marchini è quasi certo di restare.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi