Union Feltre-Lauria, divorzio ufficiale

Serie D. Ora parte la caccia al nuovo mister. Confermati i contatti con Pasa e Cunico, ma non è escluso un nome nuovo
Renato Lauria
Renato Lauria

FELTRE. Ora ci sono anche i canoni dell'ufficialità. Mister Renato Lauria non è stato riconfermato alla guida dell'Union Feltre.

Una decisione che era nell’aria già da un po', soprattutto perché la società da qualche periodo è alla ricerca del nuovo tecnico. Fino al primo Cda verdegranata però non si poteva dare nulla per scontato, anche perché l'allenatore poteva giocarsi la carta dell'obiettivo salvezza raggiunto.

Invece ieri la decisione è stata comunicata a Lauria, dopo l'allenamento svolto a ranghi ridotti. Per il nome del sostituto ci sarà ancora da attendere dei giorni.

Cronistoria. Una vicenda un po' travagliata quella del mister ex Cavarzano sulla panca feltrina. Già a marzo dello scorso anno era stato chiamato per sostituire Parteli, ma la rivolta dei giocatori, che non voleva l'allontanamento del vecchio mister, aveva fatto tornare la società sui suoi passi. Poi a fine maggio la società si era orientata su di lui per dare vita al nuovo corso neroverde. Un avvio difficile in campionato, ma poi la squadra ha iniziato ad ingranare e di fatto ben poche volte è stata in zona pericolosa. Difficile capire quali possano essere le motivazioni della mancata conferma.

Qualche piccola crepa era emersa dopo la pesante sconfitta a fine novembre contro la Virtus Vecomp. Un ko che faceva seguito a un periodo nero, comprendente le brutte battute d'arresto a Dro e Monfalcone. La sera dopo ci fu un consiglio nel quale, anche se poi la cosa è stata smentita con un comunicato stampa, la posizione di Lauria quantomeno per la prima volta ha perso la sua saldezza. Crepe aumentate probabilmente nel momento dell'addio del preparatore atletico Graziano Santomaso. Una figura importantissima per la crescita storica dell'Union ma che non aveva trovato feeling con l'allenatore.

A quel punto il ds Marcello Bizzotto, una volta avuta la conferma ufficiosa della riconferma nel ruolo, ha iniziato a guardarsi attorno. Non sono un mistero infatti i contatti con Enrico Cunico, in partenza dalla Luparense che potrebbe non iscriversi, e con Daniele Pasa.

Facile che al vaglio ci siano anche altri nomi al momento, ma forse già la prossima settimana si saprà qualcosa.

Il grazie della società. Stando alle parole della società, comunque, ci sono solo ringraziamenti per il lavoro svolto. «Siamo stati molto contenti di Lauria», commenta il vice presidente del Ripa Davide Fent e nuovo consigliere dell'Union Feltre. «Si è dimostrato quello che pensavamo, ossia un allenatore preparato, che ha raggiunto l'obiettivo prefissato. Ha gestito alla grande anche i passaggi più difficili e per questo gli va detto grazie».

Ma allora come mai la volontà di cambiare? «Non ci sono stati problemi particolari. Semplicemente il nuovo gruppo societario ha preferito operare una scelta diversa. Non è un addio, speriamo possa essere solo un arrivederci».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi