Union Feltre, spunta l’ipotesi Pasa
BELLUNO. Prima il mister, poi la squadra. E così pian piano, a bocce ferme, le squadre provinciali si sono messe a riflettere su chi affidare le proprie speranze dell'avvenire calcistico. Poche per ora le conferme ufficiali, molte suggestioni, qualche novità.
Il Belluno è stato il più veloce a riconfermare il proprio allenatore. Non per una, bensì per due stagioni. Una dimostrazione di fiducia quella che i gialloblù hanno riposto in Roberto Vecchiato. Forse anche un modo per evitare che la concorrenza potesse mettere gli occhi su un allenatore che, va ricordato, concluderà la sua terza stagione in panchina con altrettante qualificazione ai play-off.
Diverso il discorso dall'altra parte della provincia. La nuova Union Feltre qualche ragionamento sul futura guida tecnica la sta facendo. Il presupposto è che mister Renato Lauria ha fatto un bel lavoro, con un gruppo tutto nuovo. Nonostante questo il ds Bizzotto un'occhiata attorno se la sta dando. Meno calda l'ipotesi Cunico, il nome nuovo è Daniele Pasa. L'ex mister del Belluno è un profilo che piace, in quanto sta ben lavorare con i giovani ma ha anche una buona esperienza per portare la nuova realtà ben presto fuori dalle sabbie mobili ed eventualmente un po' più in alto.
La grossa novità è al piano di sotto, in Eccellenza. E non si tratta tanto della probabile mancata conferma di mister Paolo Zoppas, trapelata dal ds del San Giorgio Sedico, quanto di chi potrebbe essere il sostituto. Direttamente dalla Calabria può risalire Pietro Armenise. Dopo l'impresa la scorsa stagione a Feltre, con una salvezza a dispetto di qualunque pronostico, sarebbe un ritorno nel bellunese e, la presenza in squadra del figlio Nicola, sarebbe una spinta in più verso il sì. In orbita sedicense non va del tutto escluso neppure il nome di Alessandro Ferro. Un mister giovane ma che al suo attivo ha una promozione con la Plavis e la salvezza di quest'anno conquistata quando non tutti ci avrebbero scommesso. Il presidente santagiustinese Bepi Pol a parole lo ha confermato, ma senza le firme tutto è sempre aperto. Può succedere il ribaltone, come non cambiare nulla, in prima categoria.
La Ztll deciderà entro una decina di giorni il futuro di mister Alex Signoretto. La sua conferma è al momento probabile, ma la stagione decisamente al di sotto delle aspettative farà di sicuro riflettere prima le parti. Tranquillo il Cavarzano che ha già blindato mister Roberto Pauletti con il quale tenterà di centrare i play-off nel prossimo campionato.
Diversa la situazione in Alpago. I gialloverdi hanno la testa rivolta al vitale play-out per non fare immediato ritorno in Seconda. Indipendentemente dal risultato, appare difficile che prosegua il rapporto con Charlie Pierobon. In testa ai dirigenti pare esserci una scommessa che corrisponde al nome di Marcelo Bertuzzi, quest'anno mister degli Allievi Provinciali.
Da definire la situazione a Castion, ma prima c'è da rimettere ordine nella dirigenza. Pare alquanto difficile comunque che Dario Tollardo resti sulla panca biancoverde.
Giro di conferme in Seconda. Ripartiranno dagli stessi mister che hanno concluso il campionato il Limana, il Cadore, l'Auronzo, la Fulgor Farra e quasi certamente anche la neo promossa Sospirolese. I gialloblù della Sinistra Piave puntano ancora tutto su Giorgio Cassarino. Anche le due principali formazioni cadorine scelgono di proseguire rispettivamente con Enrico Ben e Paul De Podestà. Alessandro De Battista resta in sella ai biancorossi alpagoti, mentre sarà ancora Luca Redi in panca a Sospirolo. Una novità in Terza Categoria. Il Comelico ripartirà dalla guida tecnica di Denis De Bettin.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi