Union, le combinazioni per la salvezza

Serie D. La matematica potrebbe arrivare domenica ad Abano. Intanto domani ci sono le ultime assemblee per la fusione
Di Gianluca da Poian
gian paolo perona- perona- pedavena- ripa
gian paolo perona- perona- pedavena- ripa

PEDAVENA. Doppia partita. Solo che una ha già di fatto decretato il vincitore, anzi i vincitori, mentre l'altra deve ancora emettere il suo verdetto. Da una parte la dirigenza dell'Union assieme a quella della Feltrese pronte a dar vita all'Union Feltre, dall'altra la squadra allenata da mister Lauria che sta lavorando per espugnare Abano.

Attesa per l'assemblea. Domani sera è il grande giorno dell'ultima assemblea per le due società divise. Una formalità, visto che entrambe hanno già firmato il documento per l'unione delle due realtà. Si tratterà di fatto di chiudere le due posizioni, con l'Union e la Feltrese che sistemeranno così le proprie situazioni creditorie e debitorie prima di andare in liquidazione. A quel punto spazio alla primissima assemblea della società verde-granata. Presenti i 31 soci che arrivano dai neroverdi e i 14 granata.

Combinazioni salvezza. Due, tre, uno? Intanto il dilemma su quanti punti possano servire all'Union per festeggiare la salvezza fa partire un po' di ipotesi nell'ambiente Union. Proviamo a fare chiarezza. Il punto di partenza fondamentale è che se i neroverdi si impongono ad Abano è fatta. In caso di pareggio le partite i cui risultati vanno tenuti d'occhio sono Monfalcone - Sacilese, Liventina - Este e Montebelluna - Levico. La classifica attualmente recita Union 44, Levico 42, Montebelluna 40, Liventina e Monfalcone 39.

Si fa feste con tantissime combinazioni. Le uniche che possono rimettere in frigo lo spumante vedono una doppia vittoria di Liventina e Monfalcone e la conquista di un pareggio o di una vittoria del Levico a Montebelluna. Contemporaneamente però, se il Giorgione dovesse perdere a Venezia e il Fontanafredda non vincere a Tamai, la festa scoppierebbe comunque. Il motivo è la presenza all'ultima giornata Giorgione - Monfalcone.

Quindi l'Union in qualsiasi caso o riesce a tenere dietro le quattro squadre che faranno i play-out o comunque avrebbe gli otto punti di distacco necessari per far retrocedere la propria sfidante. Va detto che anche un di certo non piacevole ko avrebbe una buona percentuale di essere in fretta dimenticato dalla salvezza. In questo caso il Ripa si salva se vince solo una tra Monfalcone e Liventina, e soprattutto il Montebelluna non supera il Levico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi