Uno ski center in Spagna, la nuova sfida di Magda Genuin. «Porterò i ragazzi anche a Falcade»
JACA (SPAGNA)
Una nuova avventura per Magda Genuin. L’ex fondista di Falcade, azzurra in tre occasioni alle Olimpiadi (Salt Lake City 2002, Torino 2006 e Vancouver 2010), da tempo stabilitasi sui Pirenei spagnoli, a Jaca (centro dell’Aragona a 30 chilometri dal confine francese) ha dato vita allo Ski Center Magda Genuin. Con lei un altro maestro e allenatore di sci, Andrés Fondevila.
«Si tratta di un progetto al quale pensavamo da tempo», spiega Magda. «Con questo ski center vogliamo dare la possibilità ai ragazzi non solo di praticare lo sci di fondo, ma di vivere la montagna a 360 gradi: d’inverno lo sci ma anche le ciaspe, d’estate le camminate, lo skiroll o tante altre cose come il rafting. Credo che, soprattutto per quanto riguarda i più piccoli, la multidisciplinarietà sia fondamentale».
L’ex atleta agordina che ha saputo conciliare la carriera sportiva con l’impegno scolastico, laureandosi a Padova in Scienze dell’Educazione e che ora è mamma di due bambini, sta lavorando a un programma intenso, che prevede anche trasferte all’estero.
«Pensiamo a un progetto transfrontaliero con la Francia, ma anche a uno scambio con l’Italia e, in particolare, con la mia Falcade dove mi piacerebbe venire con i ragazzi il prossimo anno per un’attività che possa essere l’inizio di uno scambio proficuo tra due realtà di montagna».ILARIO TANCON
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi