Uno spot per Cortina le immagini “bianche” diffuse nel mondo
CORTINA. Le immagini spettacolari di Cortina imbiancata hanno fatto ieri il giro del mondo. Il sole ha fatto da cornice alla giornata di gara, la seconda organizzata dal team di Enrico Valle. Un secondo successo, sottolineato da tutti. «E' stata una giornata fantastica», dice Nicola Colli, segretario generale dell'associazione permanente Coppa del mondo, «tutte le atlete e gli allenatori hanno fatto i complimenti per la pista».
Il lavoro sull'Olympia delle Tofane è stato massiccio. Sabato mattina, infatti, c'era mezzo metro di neve fresca e la gara è stata rinviata a ieri. E' nevicato sino a sabato pomeriggio. Gli uomini e i mezzi hanno lavorato senza sosta. Quattro gatti delle nevi con verricello, e tre gatti senza verricello, un gatto delle nevi con fresa frontale. In pista c'erano poi 50 uomini del comitato organizzatore, 50 maestri delle Scuole di sci di Cortina. In oltre 18 ore di lavoro, gran parte sotto la nevicata, gli uomini hanno tolto le reti di protezione e rimosso 56.000 metri cubi di neve caduta. Hanno poi fresato il tracciato, lo hanno battuto, lisciato e hanno rimesso le reti.
«E' stata una gara sofferta da punto di vista meteo», ammette Colli, «in pista i ragazzi hanno fatto un lavoro mostruoso, ma ne è valsa la pena. La gara è partita da in cima e il tracciato era perfetto. Questa prova di Coppa è stato un momento importante per la promozione del paese. Dopo la nevicata le immagini di Cortina con la neve hanno fatto il giro del mondo. La vittoria della statunitense porterà Cortina anche oltre Oceano. Due gare le abbiamo fatte, di cui un recupero», conclude Colli, «manca solo la terza. E' nevicato e questo fa bene a tutto il turismo, le gare le abbiamo quasi concluse: si può dire che è una vittoria su tutti i fronti per Cortina e la montagna bellunese». Da Sedico non ha voluto perdersi al gara ampezzana l'assessore al Bilancio Alessandro Buzzati. «Il lavoro eccezionale che è stato fatto in pista dopo la nevicata di sabato», dice, «rende omaggio agli organizzatori. Cortina oggi è magnifica e al parterre si respira un'aria di festa e di sport». (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi