Valbelluna, il Garda primo scoglio nei play off

Basket C donne. Domani alle 18 al De Mas l’andata. Sarà duello fra le due “bomber” Dotlic e Malgarise
Di Alessia Forzin

BELLUNO. Adesso viene il bello. Pur consapevole di aver disputato un ottimo campionato da neopromosso in serie C, il Valbelluna femminile non ha nessuna intenzione di rilassarsi.

Domani (alle 18 al De Mas) iniziano i play off e le ragazze di Roberto Piazza affronteranno il Garda, che ha terminato il campionato al quinto posto. Uno scalino sotto le bellunesi. In stagione regolamentare le due squadre si sono spartite la posta in palio: in casa il Valbe ha vinto di 18, in trasferta ha perso di 12. Ma i play off sono tutta un'altra storia.

«Serviranno grande concentrazione e intensità in difesa, dovremo cercare di aiutarci e di limitare il più possibile il loro terminale offensivo più pericoloso, Alessia Malgarise (una da 17.6 di media a partita, ndr)», spiega Piazza. «Dovremo essere capaci di dettare noi il ritmo della partita, senza subire il loro gioco».

Fra l'altro si affrontano due squadre che dominano la classifica marcatori: se la Malgarise è la seconda migliore di questa classifica, Dejana Dotlic è la prima, con 22 punti e mezzo di media a partita. Ai play off hanno avuto accesso otto squadre, che si affronteranno al meglio delle due vittorie per conquistare la promozione in serie B.

«Noi siamo determinati ma tranquilli, l'obiettivo della stagione era raggiungere i play off e lo abbiamo centrato», continua Piazza. Solo Valbelluna e Mirano, fra le neo promosse, si sono piazzate fra le prime otto. «Adesso tutto quello che viene sarà un di più, anche se chiaramente giocheremo per vincere: nessuno scende sul parquet appagato».

I play off, però, saranno un'occasione per fare un'esperienza formativa per le ragazze più giovani: «Per loro il campionato è stato difficile, ricordiamoci che mezza squadra è fatta di under 16, che si sono allenate tutto l'anno con intensità e costanza e facendo grandi sacrifici», puntualizza Piazza. Il loro entusiasmo, unito all'esperienza delle veterane, ha permesso al Valbelluna di scalare la classifica e di accedere alla seconda fase. Gara 1 si gioca sabato al De Mas alle 18: «Il Garda è una squadra un po' rognosa, abbastanza giovane e aggressiva», analizza Piazza. «Il Valbelluna è al completo, al netto delle due ragazze che hanno lasciato a metà stagione per impegni personali. E' stato un anno difficile dal punto di vista degli infortuni, ma nelle ultime due settimane stiamo un po' meglio e abbiamo anche alzato il livello in allenamento, in vista dei play off. Non siamo al 100 per cento, ma ci siamo».

Gara 2 (in trasferta) si dovrebbe giocare mercoledì ma il Valbe ha chiesto il posticipo a giovedì 30 per evitare l'ennesimo sacrificio alle ragazze che vanno a scuola (il giorno successivo è festivo).

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi