Valbelluna, stasera primo match point
BELLUNO. Primo match point, stasera, per il Valbelluna. I bellunesi hanno l'occasione di approdare in semifinale playoff del campionato di Promozione. Basterà battere il Papa Luciani, formazione mestrina che venerdì ha perso gara 1 al De Mas. Le due triple negli ultimi dieci secondi di Lorenzo Cadorin sono ancora stampate nella memoria di giocatori e tifosi, ma coach Gaggioli avverte: «Ogni partita dei playoff fa storia a sé, dobbiamo girare pagina e andare in trasferta consapevoli che ci aspetta una partita dura».
La palestra dell'istituto Berna ha un campo piccolo e canestri non proprio nuovissimi, a detta di chi ha affrontato il Papa Luciani in stagione: «Sappiamo che giocheremo in un campo difficile e che l'atmosfera sarà caldissima, ma andiamo a Mestre con il morale alto ed è questa la cosa più importante».
L'obiettivo è arrivare concentrati: «Dovremo stare molto attenti fin dall'inizio ai particolari. Sono quelli che alla lunga faranno la differenza», continua Gaggioli. «Abbiamo dimostrato di essere una squadra che non molla, i tiri possono entrare o no ma se ci credi alla fine vieni ripagato».
Il Valbe non è riuscito ad allenarsi in questi giorni, perché non c'erano palestre disponibili, ma per Gaggioli non è del tutto negativo: «Abbiamo ancora in bocca il sapore della vittoria, ci siamo riposati e andiamo a Mestre per chiudere la serie», conclude.
Stesso pensiero del capitano, Michele Dal Pont. «Io la voglio chiudere lì. Così avremo dieci giorni di riposo prima della semifinali», spiega. Gara 1 si giocherebbe il 28, con molta probabilità contro Mansuè, che avrà il fattore campo avendo chiuso il campionato primo. «Domani (questa sera, ndr) sarà una battaglia», continua Dal Pont. «Il Papa Luciani è una squadra molto fisica, lo abbiamo visto venerdì, noi dovremo stare concentrati ed evitare di innervosirci come ci è successo in gara 1».
Lecito supporre che i mestrini si incolleranno a Cassarà e Cadorin e che la metteranno sul ritmo considerando che non hanno nulla da perdere. «Noi abbiamo due opportunità per chiudere la serie, è un vantaggio», conclude il capitano. «Ma puntiamo a sfruttare la prima».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi