Vallada e Fodom sull’altalena Alchini firma il pari per i locali

VALLADA. Gol, spettacolo, emozioni. È il giusto riassunto della gara andata in scena a Vallada e terminata con un pirotecnico 3-3 tra i locali e il Fodom. Finiscono sul tabellino dei marcatori...

VALLADA. Gol, spettacolo, emozioni. È il giusto riassunto della gara andata in scena a Vallada e terminata con un pirotecnico 3-3 tra i locali e il Fodom. Finiscono sul tabellino dei marcatori Roberto Piaz, autore di una pregevole doppietta e Alchini per i arancioneri. Per gli orsetti, invece, vanno a bersaglio Petri, ottima prova per lui, Fersuoch e Michele Palla. Alla fine il pari è il risultato più giusto tra due squadre che se la sono date di santa ragione e hanno offerto al pubblico un’ottima gara.

Prima emozione al 6', quando Davide De Nicolò prova a testare i riflessi di Faè con un tiro che però è velleitario. Il Vallada passa con una magia di Piaz: il numero 10 inventa un perfetto diagonale mancino con la sfera che si insacca sul secondo palo. Buon avvio dei padroni di casa, che cercano di pressare gli ospiti e si affidano in avanti alla classe di Piaz e Serafini. Come al 20', quando proprio Serafini conclude dopo un corner di Piaz ma non trova la porta. Il Fodom, dopo una fase in cui il Vallada l'ha costretto in difesa, prova a mettere fuori la testa dal guscio alla mezz'ora: Petri si ritrova sui piedi il pallone del pareggio, ma spara addosso a Faè. È il preludio alla rete che arriva al 31': punizione dal limite dell'area di Omar Petri e bellissima traiettoria della sfera che si insacca dopo aver superato la barriera. Il Vallada non ci sta e al 36' Federico Pellegrini ci prova con il destro, ma il suo tiro esce di poco. Allo scadere del tempo Piaz mostra un pezzo di bravura: controlla la palla con il ginocchio sinistro, spara con il collo destro, ma la boccia si stampa sulla traversa.

La ripresa si apre con i fuochi d'artificio fodomi: al 6' Kevin Fersuoch approfitta di un fallo da rigore di Andrea De Lazzer e spiazza Faè per il 2-1. Le emozioni non finiscono qui: al 20' Roberto Piaz sfodera una traiettoria perfetta alla Del Piero e su punizione fa 2-2. Poco dopo, scontro vicino alle panchine che vede protagonisti i fratelli Pellegrini: per fortuna, nulla di grave. Al 30' della ripresa il Fodom rimette il naso avanti. Sugli sviluppi di una punizione di Petri, Faè si allunga sulla destra e respinge, il cuoio capita sui piedi di Michele Palla che fa 3-2. Il Vallada però non ci sta e pareggia con il cuore del suo simbolo Alchini. Alla prima palla, beffa il proprio marcatore e in diagonale firma il pari. Prima della fine, c'è tempo di un'occasionissima per il Vallada con Piaia, ma la palla si infrange su Pezzei. (m.m.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi