Varettoni ottavo sulla Saslong E per Buzzi il debutto è ufficiale

Varettoni c’è. E soprattutto ci sarà anche Buzzi. Ottima prestazione di Silvano Varettoni ieri sulla Saslong della Val Gardena. Il forestale di Borca, che proprio qui aveva conquistato il nono posto...

Varettoni c’è. E soprattutto ci sarà anche Buzzi.

Ottima prestazione di Silvano Varettoni ieri sulla Saslong della Val Gardena. Il forestale di Borca, che proprio qui aveva conquistato il nono posto nella libera di due anni fa, completando così quel cammino di “resurrezione” dopo il grave incidente del 2008, nella prima prova cronometrata in vista della libera di Coppa del Mondo di domani (c’è stata inversione rispetto al programma originario, che per domani prevedeva il superG), ha stabilito l’ottavo riscontro cronometrico, staccato di 1”12 dallo statunitense Steven Nyman. In Gardena, insomma, Varetta si trova a proprio agio. «Direi una buona prova, anche se c’è ancora qual cosina da sistemare», commenta il trentenne di Borca che è stato anche il secondo degli italiani.

Sulla Saslong ieri anche Emanuele Buzzi, ai primi assaggi di Coppa del Mondo. Per il ventenne di Sappada è arrivato il 58° tempo, a 3”57 da Nyman, che però ha avuto la certezza di essere in gara (erano in tre per due posti).

«A tratti sono andato abbastanza bene. Tutto sommato è andato bene, anche se è fatto qualche errore nel Ciaslat. Ma l’importante sarà debuttare in Coppa del mondo e i tecnici me lo hanno ufficializzato».

Lo statunitense Nyman ha già vinto due volte sulla Saslong, nel 2006 e nel 2012. Il suo tempo di 1'59"98 racconta di una Saslong veloce e del “miracolo” compiuto dagli organizzatori che sono riusciti a rendere agibile la pista pur contro la mancanza di precipitazioni nevose e le temperature elevate. Il migliore degli azzurri è stato Dominik Paris, quarto a 63 centesimi dall'americano. La prova cronometrata di oggi è stata annullata, per preservare la pista per la tre giorni». (i.t.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi