Vettorata 25° agli Europei in Val di Fassa

Arrampicata. Il giovane di Sedico al passo dei migliori. 35esima l’altra bellunese Silvia Cassol
CAMPITELLO DI FASSA. Un 25° e un 35° posto. Sono i piazzamenti ottenuti rispettivamente di Francesco Vettorata e da Silvia Cassol nel fine settimana ai Campionati Europei di arrampicata sportiva di Campitello di Fassa.


I due bellunesi erano impegnati nella specialità lead, la specialità che si effettua su vie che aumentano di difficoltà progressivamente fino a raggiungere gradi di difficoltà al limite delle capacità umane. In campo maschile la vittoria è andata al francese Romain Desgranges sul ceko Adam Ondra. Tra le donne il successo è andato alla belga Anak Verhoeven sulla slovena Mina Markovic.


A seguire le gesta dei fenomeni dell’arrampicata vi erano anche due ospiti d’eccezione, lo scrittore, alpinista e scultore Mauro Corona, capace di aprire oltre 300 vie di scalata nelle Dolomiti d’Oltre Piave e Simone Moro, il primo e unico alpinista nella storia ad aver salito in prima invernale quattro ottomila, arrivando per ben quattro volte in cima all’Everest.


«Non c’è un appiglio reale che sia uno! Non so come facciano a rimanere attaccati, l’arrampicata ha fatto passi da gigante in avanti, fanno un uso dei talloni dei piedi che è sensazionale», così Corona. «Gli atleti fanno una serie di compressioni impressionanti» commenta Moro.


«Da questi ragazzi c’è solo da imparare». Lorenza Dellantonio è la responsabile nonché l’anima del comitato organizzatore del Val di Fassa Climbing, ed il bilancio che traccia del fine settimana è positivo. «Questo Campionato Europeo è andato molto bene» commenta Dellantonio. «Penso che gli atleti siano stati contenti anche perché la nostra struttura è idonea a supportare eventi prestigiosi come questo, il nostro forte strapiombo regala sempre spettacolo, tante gare di Coppa Italia ci hanno insegnato molto».
(i.t.)


Argomenti:arrampicata

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi